Senza categoria

Salerno, Wanda Marasco presenta la sua ultima fatica letteraria

SALERNO. Mercoledì 18 febbraio alle 19.30 al Circolo dei Lettori di Salerno verrà presentato l’ultimo romanzo della scrittrice napoletana Wanda Marasco: “Il Genio dell’abbandono”.
Romanzo (dal Il 29 gennaio nelle librerie) dedicato ad una delle eccellenze della scultura napoletana, che visse a cavallo fra i due secoli precedenti, Vincenzo Gemito.
L’artista in questione, un po’ come chi è realmente un artista, ha vissuto una vita fra alti e bassi, fra genio e follia, fra i salotti delle famiglie aristocratiche del periodo ai vicoli di Napoli.

La Marasco nel suo testo ha voluto cogliere l’anima, la vita, le amicizie dello scultore, ma da precisare è che oltre ad essere una delle più grandi poetesse e narratrici del nostro territorio campano, è anche una regista ed attrice teatrale.

L’appuntamento, quindi, prenderà vita al Teatro Genovesi (in via Principessa Sichelgaita 12), e non sarà semplicemente un reading del libro, ma una vera e propria messa in scena dai sapori misti dal linguaggio italiano sublime, aulico dai toni tragici a quello che potremmo definire “basso”, ovvero il dialetto napoletano.

Quest’ultimo risulta essere una vera e propria necessità storico-stilistica, così come la descrizione di Napoli… La città è il teatro, dove il popolo, il mare, il vico, i colori, persino gli odori e le ombre sono maschere tragicomiche.
Il tutto sarà condito dalla presenza dell’attore teatrale Ettore Nigro e l’accompagnamento di due musicisti rumeni Pipca Ilie al violino e Tita Ion alla fisarmonica.

[Best_Wordpress_Gallery id=”103″ gal_title=”Wanda Marasco presenta la sua ultima fatica letteraria”]

Di Fabio D’Ambrosio

(Eureka)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio