Cronaca

Salmonella nella salsiccia, ritirata dagli scaffali dei supermercati: ecco quale

L’allarme

Il Gruppo Auchan ha richiamato a titolo precauzionale e volontario,  al fine di garantire la sicurezza, Salsiccia Sarda Campidanese prodotta dal Salumificio Campidanese ” Su Sartizzu”. Motivo del richiamo: presunta salmonella spp. Nello specifico si tratta del lotto 120517 da 400 g commercializzata dal Salumificio Campidanese Su Sartizzu di Fois Barbara Zona Artigianale 15 Argiddas 09023 Monastir (CA) con scadenza minima del prodotto 16/12/2017 distribuito dal Canale Iper (Auchan) – Olbia e Cagliari Santa Gilla.

Questione clientela

I clienti che hanno acquistato questo articolo, riferisce Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, sono pregati di non consumare il prodotto, di riportarlo presso il punto di vendita abituale, e saranno interamente rimborsati. Per ulteriori informazioni contattare il fornitore al numero 0709177932. La Salmonella è una delle principali cause di infezioni alimentari, che nella maggior parte dei casi si manifesta con sintomi gastro-intestinali senza la necessità di ospedalizzazione.

In alcuni casi può dare luogo a infezioni sistemiche, molto pericolose per i soggetti più fragili. La Salmonella (che vive nel tratto intestinale di molti animali, uomo compreso, anche in maniera asintomatica) può entrare in contatto con le carni durante la macellazione, e per questo maiali e avicoli sono considerati i principali serbatoi infettivi . La frutta e gli ortaggi invece possono essere contaminati,  da acque inquinate da liquami.


Leggi anche

http://salerno.occhionotizie.it/cronaca/salame-ritirato-dai-supermercati-il-ministero-della-salute-lancia-lallarme-rischio-microbiologico/

Articoli correlati

Back to top button