Cronaca

Salmonella nel salame toscano: ritirato dagli scaffali

Nuovo richiamo di prodotti alimentari da parte degli operatori. Lo ha segnalato oggi il Ministero della Salute sul sito web in una nota pubblicata nella pagina dedicata alle allerte alimentari nella sezione “Avvisi di sicurezza“.

Salmonella nel salame: i dettagli

Questa volta il ritiro dai supermercati riguarda un salamino toscano a causa di un possibile rischio microbiologico individuato dal produttore.

In particolare durante i test a campione la ditta che lo confeziona ha individuato nelle carni la presenza di salmonella e quindi è stato subito avviato il ritiro precauzionale dal mercato dei lotti interessati.

Il richiamo nel dettaglio riguarda il Salamino toscano prodotto dalla ditta Salumi Il borgo S.r.l. con sede in Via Toscana, 183 a Monteroni d’Arbia, in provincia di Siena, e commercializzato con il marchio “Il borgo salumi di Siena“.

Il lotto interessato dal richiamo è il salamino nella confezione da 500 grammi circa con numero 801999021003 e termine minimo di conservazione fissato al 4 aprile 2018.

I consigli

Nell’ottica d’informazione quotidiana ai consumatori in materia di allerte alimentari, lo “Sportello dei Diritti” nella persona del presidente Giovanni D’Agata, ricorda che la procedura di richiamo riguarda solo i lotti in questione.

Nel caso fosse stato già acquistato si raccomanda ovviamente di non consumare il prodotto ma di riportarlo in negozio.

Per ogni ulteriore necessità l’azienda invita a contattare il numero telefonico 0577 372144.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio