Cronaca

San Marzano sul Sarno: emergenza idrogeologica su tutto il territorio

È emergenza idrogeologica su tutto il territorio di San Marzano sul Sarno, decine le famiglie ed imprese agricole e artigianali in ginocchio per allagamenti e danni ad abitazioni, colture agricole distrutte e danni a macchinari delle aziende. Il Sindaco Cosimo Annunziata fa appello al Governo e chiede lo stato di calamità.

L’appello del primo cittadino Cosimo Annunziata

«Siamo stati abbandonati, vogliamo rassicurazioni su concreti interventi per il rischio idrogeologico ed esondazioni. No a passerelle politiche e promesse. Occorrono fatti! Detriti e rifiuti che ostruiscono i canali nella confluenza di Ciampa di cavallo con l’immissione tra i torrenti Solofrana e Cavaiola, il Rio Sguazzatorio e il Conte Sarno, il fiume Sarno non ha retto alla piena di fanghi e detriti ed ha allagato abitazioni, scantinati sommersi e danni ingenti ad impianti serricoli e colture in pieno campo.

I miei concittadini sono allo stremo e non possono più aspettare progetti e promesse di interventi che non arrivano.Rimpalli di competenze, mancati dragaggi e manutenzioni che compromettono irrimediabilmente il nostro territorio. Diciamo Basta ai soliti balletti di competenze e vogliamo certezze per garantire dignità e tutele per centinaia di famiglie. Sentirsi dire dal Genio Civile che non compete loro rimuovere rifiuti ma che una circolare della Regione imputi ai Comuni l’obbligo di rimuoverli è solo l’ultima beffa che siamo costretti a subire».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio