Cronaca

San Valentino: assicurazioni false, task force anti-furbetti

SAN VALENTINO TORIO. Task force per il controllo dei veicoli privi di copertura assicurativa e dei veicoli rubati e privi di revisione: l’amministrazione comunale guidata da Michele Strianese accelera sui controlli.

Nei giorni scorsi il Corpo di Polizia Locale si è impegnato a comprare un’apparecchiatura per verificare i veicoli in circolazione sul territorio comunale. Infatti, tra gli obiettivi dell’Amministrazione, rientra quello della sicurezza stradale e con l’aumento della circolazione sulle strade cittadine, si è anche registrato un aumento esponenziale dei veicoli privi di copertura assicurativa ovvero di polizze false.

Un fenomeno dovuto essenzialmente alla forte crisi economica che ha investito il paese e che ha fatto diminuire il potere di acquisto delle famiglie. Infatti, dai dati delle indagini di mercato, era emerso che circa 3,8 milioni di veicoli circolano sprovvisti di copertura assicurativa.

La presenza di così tanti veicoli in circolazione determinerebbero il mancato risarcimento dei danni alle controparti soprattutto nei sinistri stradali favorendo il più delle volte la commissione di reati di omissione di soccorso. Con questa motivazione, l’amministrazione comunale di concerto con il corpo di polizia locale, ha deciso quindi di prendere dei provvedimenti in quanto questo fenomeno crea nella popolazione un diffuso allarme sociale che richiede risposte concrete da parte delle istituzioni.

Grazie alle nuove tecnologie esiste un sistema che procede alla lettura delle targhe dei veicoli in circolazione attraverso una sofisticata telecamera e queste targhe vengono subito controllate e segnalate.

Il costo di questo sistema è di €6.700 che il dirigente del settore finanziario Giovanni Padovano ha deciso di concedere al comandante dei vigili urbani Angelo Lanzetta proprio per prevenire questo genere di fenomeni nel territorio comunale.

(Fonte: puntoagronews)

Articoli correlati

Back to top button