Cronaca

San Valentino Torio, trasportava fauna protetta in auto: scatta la denuncia

SAN VALENTINO TORIO. I Carabinieri di San Valentino Torio hanno denunciato un uomo scoperto con fauna protetta in auto: sequestrati cardellini e lucherini.

Denunciato un uomo a San Valentino Torio: trasportava e nascondeva fauna protetta in auto

Durante un controllo finalizzato alla salvaguardia della fauna protetta da parte dei Carabinieri di San Valentino Torio e delle guardie della Protezione Animali di Salerno, è stato sorpreso un soggetto che deteneva a bordo della propria auto alcuni esemplari di Cardellino e Lucherino.

Questi ultimi erano sprovvisti di anello identificativo e il detentore non ha saputo certificarne la provenienza e a seguito di quanto accertato è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per detenzione di specie particolarmente protetta da Direttive comunitarie. Sono in corso ulteriori indagini al fine di identificare ulteriori “addetti ai lavori”. L’avifauna è stata trasferita al CRAS Asl Na1 per le cure e la riabilitazione, al termine della quale verranno rilasciati in Natura.

“Cardellini, Lucherini, Verzellini e gli altri Fringillidi richiedono autorizzazioni per essere detenuti” – sottolinea Albero, capo nucleo dell’Enpa – “se tali esemplari ne sono sprovvisti si è soggetti a denuncia, anche nel caso di un solo esemplare. Continueremo a vigilare affinchè la fauna sia tutelata.”

 

Pasquale De Prisco

Nato a Napoli il 16 maggio 1986 e residente a Pagani (Sa). Laurea triennale in Lettere presso Università degli Studi di Salerno. Laurea Magistrale in "Informazione, Editoria, Giornalismo" presso Università degli Studi Roma Tre. Ho collaborato con i quotidiani "Le Cronache" e "La Città". Ho lavorato per "MediaNews24", "Blasting News". Blogger del sito "La Puteca di Pakos".

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button