Cronaca

Sanità, Battipaglia: via ai lavori nella sede Saut

BATTIPAGLIA. Dopo anni di richieste e polemiche da parte degli utenti e di chi quotidianamente lavora al Saut di Battipaglia, l’Asl ha deciso di effettuare lavori di manutenzione nei locali di via Carbone.

Per avviare le operazioni, il direttore sanitario del distretto sanitario 65, Raffaele Cioffi, ha chiesto ed ottenuto dal Comune dei locali come sede temporanea del Saut. Si tratta di una parte del pian terreno dell’ex scuola materna “Pio XII” di via Indipendenza (costituita da piano terra e primo piano), che attualmente non risulta sede di attività scolastiche.

In tali locali, gli addetti del Saut si trasferiranno per consentire i lavori all’interno della sede di via Carbone. Dove torneranno prima dell’inizio dell’estate, quando l’opera di restauro – a spese dell’Asl – dovrebbe essere completata. D’altra parte, il Comune ha concesso gratuitamente una parte dei locali dell’ex scuola materna “Pio XII” solo per due mesi e a patto che tale sede non sia aperta al pubblico.

Nel dettaglio, gli operatori del Saut potranno usufruire di tre stanze e dei locali igienici al pian terreno dell’ex istituto scolastico, mentre saranno interdetti i restanti locali del pian terreno e tutto il primo piano. Da tempo si parlava della necessità di riqualificare, adeguare e mettere in sicurezza l’edificio di via Carbone.

Se ne discute da 15 anni, da quando l’allora sindaco Zara ne concesse l’utilizzo all’Asl. La struttura cade letteralmente a pezzi. Muffa e umidità sulle pareti e soffitti costellati da crepe, infissi che minacciano di staccarsi (come i lampadari) non rappresentano un segnale di sicurezza, muri interi minacciano di cadere da un momento all’altro. Il tutto mentre all’ interno si svolgono attività sanitarie e di volontariato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio