Musica

Sanremo 2018: un trombettista vietrese nell’orchestra dell’Ariston

C’è anche un po’ di Vietri sul Mare al Festival di Sanremo. Sergio Vitale, uno dei componenti dell’orchestra della Rai che accompagna i cantanti sul palco del Teatro Ariston, è infatti originario del comune del salernitano. Vitale ha 48 anni, ma suona la tromba da quando ne aveva sette, ha studiato e si è diplomato col massimo dei voti al Conservatorio di Musica di Salerno, poi si è trasferito a Roma. La sua passione l’ha ereditata dal nonno, un trombonista che trasmise ai suoi nipoti la passione per gli strumenti a fiato.

L’artista

Oltre a far parte, da anni, dell’orchestra del Festival di Sanremo – spiega la Repubblica –  il musicista vietrese ha suonato come prima tromba solista con artisti come Laura Pausini, Lucio Dalla, Katia Ricciarelli, Renato Zero, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Gloria Gaynor, Gigi D’Alessio e Riccardo Cocciante. E’ uno dei vanti del conservatorio musicale salernitano. Musicista dotato di grande tecnica e particolarmente versatile, Vitale guida spesso le trombe delle Big Band italiane: dalla Iodice & Corvini a quella di Demo Morselli, da Dino e Franco Piana a quelle di Gianni Ferrio e Renato Serio.

A Salerno, a Vietri sul Mare torno spesso per partecipare ad eventi di musica jazz” racconta Vitale. Mercoledì è toccato anche a lui accompagnare Sting nell’interpretazione di “Muoio per te”. “E’ stata una grande emozione. Sting è un artista di fama internazionale, apprezzatissimo da tutti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio