Cronaca

Santomenna, il primo comune per finanziamenti europei nell'area Sele, inaugura l’asilo nido

SANTOMENNA. Nella giornata di mercoledì 13 settembre, in presenza del parroco Don Giuseppe Zarra e del direttore dei lavori, il professionista sammenese ing. Rocco Di Geronimo e del Sindaco Massimiliano Voza, si è svolta l’inaugurazione del primo Asilo Nido in assoluto di Santomenna.

Il progetto innovativo, per un importo di € 210.000,00, ha realizzato non solo il recupero di una ala fatiscente del municipio, ma anche l’efficentamento energetico, attraverso l’isolamento termico della struttura e l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda e di elettricità che serviranno per alimentare l’impianto di condizionamento dell’intero municipio realizzando un enorme risparmio sulla bolletta energetica, e anche un guadagno dalla vendita dell’energia prodotta.

Il progetto approvato con Delibera del Sindaco n° 3 del 21/01/2013, è stato finanziato attraverso il POR FESR 2007/2013 Obiettivo Operativo 6.3: “Città solidali e scuole aperte”, tramite il Piano di Zona delle Politiche Sociali S10 di Palomonte, che ha già iniziato le selezioni per ingaggiare il personale necessario per far partire il servizio nuovo nel suo genere per la comunità.

Nel frattempo il sindaco ha già deliberato per la gratuità del servizio, che si va ad aggiungere alla gratuità di altri servizi per l’infanzia, che prima, peraltro, erano assenti, e sono stati, quindi, istituiti ex novo dall’amministrazione come: la mensa scolastica a km zero e zero rifiuti,  la scuola dell’infanzia a tempo pieno e il servizio scuolabus per le scuole dell’obbligo.

Nella stessa giornata, in presenza del parroco Don Giuseppe Zarra e del direttore dei lavori, ing. Giordano,  si è svolta la cerimonia della posa della prima pietra per la consegna dei lavori alla ditta Di Geronimo di Santomenna, dei lavori di “messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico “A. De Chiara”, il cui progetto è stato approvato con Delibera del Sindaco n° 50  del 12\9\2013, per realizzarne anche una ecoristrutturazione volta all’efficientemento energetico.

Il progetto, per un importo di € 492.300,00, è risultato al 17° posto in graduatoria su 344 comuni campani, come risulta dal Decreto Dirigenziale  n. 107 del 14 ottobre 2013 del Settore Istruzione dell’AGC n. 17, con il quale la Regione Campania, ai sensi del D.L. n. 69 del 21 giugno 2013 convertito in legge n. 98 del 9 agosto 2013, ne ammetteva il finanziamento.

Insomma, atti concreti per contrastare la tendenza alla denatalità che favorisce lo spopolamento del paese, e per manutenere il patrimonio pubblico favorendo l’economia locale senza consumo di suolo e versare altro cemento, che sia aggiungono alla “fisicalità di vantaggio” tesa a favorire la residenza in paese.

Il comune di Santomenna ha raggiunto la maggiore quota di finanziamenti europei pro capite nell’area del Sele – valle e piana compresa – stabilendo una performance migliore anche di città con molte migliaia di abitanti. Infatti, si è classificato tra le prime 5 decine dei 551 comuni campani censiti. Un risultato che rende particolarmente fiera l’attuale amministrazione Voza, essendo, il comune di Santomenna, passato rapidamente da zero finanziamenti europei ottenuti precedentemnte al top della classifica regionale.

Il dato associato al comune – consultabile sul sito governativo “Open Coesione ,  sezione “Scarica i dati di tutti i comuni”-  è, di fatti, relativo all’intero finanziamento dei progetti. Tenendo in considerazione i progetti localizzati in più comuni. Ciò vuol dire che è prevalsa soprattutto la capacità politica di essere sempre presenti nei tavoli di concertazione (come ad esempio i partenariati istituiti dai comuni di Contursi Terme con il “Premio Contursi Terme” e quello del comune di Oliveto Citra, con il premio “Sele d’oro”), e di far valere le istanze di Santomenna in più tavoli concertazione come quelli del GAL, del Piano di Zona delle Politiche Sociali.

Utile è stata anche la capacità politica di istituire una partnership con la Comunità Montana che ha fruttato il finanziamento per l’imboschimento, e il fatto di spronare gli uffici a non lasciare mai nessun bando intentato.

Alcune foto dell’asilo:

img_3542 img_3537

I lavori alla scuola con la posa della prima pietra:

 posa-1-pietra-scuola-infanzia_2 posa-1-pietra-scuola-infanzia_1

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio