Cronaca

Sapri: incontro dei sindaci per la sanità locale

SAPRI. Il sindaco di Sapri, Antonio Gentile, ha convocato ieri presso l’aula magna del presidio ospedaliero dell’ “Immacolata”, sede del distretto sanitario, la riunione del comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario 71 Sapri-Camerota.

Alla riunione hanno partecipato, oltre ai sindaci del distretto, il direttore sanitario del presidio ospedaliero Maria Ruocco, il direttore del distretto 71 Giuseppe Di Fluri, il coordinatore del Pdz S9 Gianfranca Di Luca, l’assessore con delega alla sanità Maria Teresa Falce e il consigliere con delega al Piano di Zona Agostino Agostini.

Molte le tematiche trattate durante l’incontro.

Si è discusso dell’assenza del personale medico e paramedico di radiologia, cardiologia, dialisi e ortopedia e del personale OSS e infermieristico, per i quali sono in itinere concorsi e reclutamenti da parte della Direzione generale.

Della richiesta di aumentare e sostenere le campagne di screening.

Della volontà di acquistare un nuovo mammografo per prevenire il carcinoma al seno. Della richiesta di esperti nei reparti di neurologia e reumatologia.

Della necessità di aumentare gli UCCP come atto d’azienda e infine si è parlato della volontà di servire i territori più difficili da raggiungere con personale medico specializzato.

Dopo molti anni l’assemblea convocata ieri, che si è svolta nello spirito della collaborazione, ha ripreso il cammino della programmazione socio sanitaria a livello distrettuale e della tutela della salute.

Maria Emilia Cobucci

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio