Cronaca

Sarno, ancora un caso di sospetta tubercolosi

SARNO. Nella giornata di ieri, un ragazzo di 19 anni, U.B., originario del Bangladesh, residente a Palma Campania, è giunto al nosocomio “Martiri del Villa Malta”, lamentando una tosse persistente.

Sottoposto agli accertamenti del caso, con esame radiologico, test cutaneo ed esami del sangue per sospetta Tbc in fase attiva, pare sia stato individuato un focolaio ai polmoni della malattia infettiva.

Il giovane dopo le prime cure è stato trasferito all’ospedale Giovanni Da Procida di Salerno.

Si stanno facendo indagini per individuare le persone che sono state a contatto diretto con il giovane per poter avviare ulteriori test. La tubercolosi si trasmette in maniera piuttosto immediata.

Il giorno prima nel nosocomio era arrivata una studentessa 16enne, di origini marocchine, in condizioni preoccupanti. La ragazza, accompagnata dalla mamma e da una vicina, continuava a tossire sangue lamentando forti dolori. Sottoposta a tutti gli esami anche nel suo caso si era parlato di sospetta Tbc primaria in fase attiva, e trasferita all’ospedale “D. Cotugno” di Napoli.

Sono già quattro i casi accertati di tubercolosi nell’agro dall’inizio dell’anno ad oggi. Un fenomeno in aumento negli ultimi anni, dicono i medici, che può avere una prevenzione ed un controllo attraverso due strade: una con trattamenti immediati alle persone con la tbc e quelle a loro vicine trattate, l’altra con la vaccinazione per i bambini. Ad oggi nel mondo nessun vaccino disponibile riesce a garantire una protezione affidabile per gli adulti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio