Cronaca

A Sarno l’antenato dello shaker da cocktail

Farà piacere sapere agli appassionati dei cocktail che probabilmente il progenitore di tutti gli shaker moderni si trova a Sarno. Qui all’interno del Palazzo Capua, che ospita il Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno, vi è una anfora romana particolare. Il museo, inaugurato nel 2011, ospita una collezione permanente con i reperti archeologici venuti alla luce negli scavi archeologici condotti a partire dal 1970 nei territori di Sarno, San Marzano sul Sarno e San Valentino Torio.

A Sarno l’antenato dello shaker da cocktail

Il percorso espositivo copre il periodo dalla preistoria al Medioevo e l’ingresso è gratuito. Come si accennava, tra i reperti più interessanti merita una menzione questa l’anfora denominata n. 1.
Si presenta con due manici, ma la curiosità è l’apertura centrale che mostra dei forellini. Non vi ricorda nulla? Lo schema è quello degli shaker degli anni Sessanta (principalmente) e sicuramente gli antichi Roman non miscelavano cocktails, bensì mischiavano vini con erbe e li filtravano con questo oggetto.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio