Cronaca

Sarno: ricostruzione post-frana, pronti ad intestare le case in via Pedagnali

SARNO. Dalla giunta arriva la delibera che delinea il quadro definitivo per gli aventi diritto all’assegnazione delle case del lotto 11 di via Pedagnali.

La ricostruzione va ormai avanti da quasi 20 anni e dopo la delibera è arrivata la svolta per l’assegnazione di 24 alloggi che stando a quanto dichiarato da Ferrentino al giornale puntoagronews sarà chiusa entro la fine dell’anno.

Il comune ha costituito una Task Force che si occuperà della gestione dai comparti rimanenti nei lotti delle zone Pedagnali-Casasale sui quali è avvenuta la ricostruzione di altri lotti non ancora assegnati.

Su quest’ultimo punto Ferrentino ha dichiarato al giornale puntoagronews «Anche qui, con il direttore dell’Arcadis Marrazzo, abbiamo concordato il percorso. Con una nostra delibera consiliare abbiamo sancito che gli oneri di urbanizzazione non vanno versati in quanto sarebbe ingiusto per chi li aveva già pagati con la costruzione della casa, poi distrutta. Sarebbe venuto meno il principio di refusione perché la ricostruzione, sotto questo aspetto, sarebbe stata paragonata alle nuove edificazioni. Dovranno restituire le sole indennità di esproprio, notevolmente inferiori e con agevolazioni concordate con l’agenzia che le deve riscuotere. Chiuso il Lotto 11, ci si concentrerà solo su quest’altro aspetto».

Dalle economie rendono noto che sono state reperite ed assegnate delle somme per completare lavori già pianificati come la realizzazione dell’’illuminazione a via Trave, che preesisteva alla frana, la realizzazione del viale Margherita.

Con fondi Arcadis saranno realizzati nuovi campi di inumazione progettati e in fase di appalto, la cui realizzazione è prevista in un’area recintata ed abbandonata del cimitero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio