Cronaca

Sarno, al via i lavori del muro di via Tuostolo

SARNO. Questa mattina, alla presenza del Sindaco Giuseppe Canfora e dell’Amministrazione Comunale, si è svolta la cerimonia di consegna del cantiere del muro crollato di via Tuostolo all’impresa esecutrice.

Al via i lavori del muro di via Tuostolo

Alcuni anni fa, in Via Tuostolo, crollava il muro di contenimento che fungeva da sostegno per le abitazioni adiacenti, un condominio con molti abitanti, con conseguente crollo della strada che restava chiusa alla circolazione per diversianni. Vi era una situazione di estremo pericolo ma non succedeva nulla e si apriva un contenzioso. Viene eletta la Giunta Canfora, che si rende conto subito della pericolosità, e dà il via ai lavori per la messa in sicurezza del muro di cinta e della strada del complesso abitativo “Domus Nostra” di Episcopio.

Dopo lunghe trattative, con un atto di transazione, si risolve il contenzioso con risparmio: l’ufficio tecnico del Comune elabora una proposta alternativa che comporta un risparmio pari quasi alla metà della somma indicata dai consulenti del Tar che avevano posto il 70 per cento dei costi a carico del Comune. Viene stabilito il 60 per cento a carico del Comune ed il 40 per cento a carico dei condomini. Percentuali più favorevoli e, comunque, costi minori per tutti.

L’Amministrazione Canfora ottiene il permesso di coprire queste spese con i fondi inutilizzati della ex legge 219\81, che altrimenti sarebbero tornati indietro allo Stato, e domani ci sarà finalmente l’inizio dei lavori del muro, praticamente a costo zero per i cittadini di Sarno. Molti assessori e consiglieri comunali hanno contribuito a districare una vicenda così aggrovigliata, fornendo il loro apporto anche professionale. La buona amministrazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button