Senza categoria

Sarno, nasce il progetto "Facciamola in modo speciale"

SARNO. «Possono i ragazzi diversamente abili insegnare qualcosa ai cosiddetti “ragazzi normali”? Certamente sì!». Da qui nasce l’idea di “Facciamola in modo speciale l’alternanza scuola-lavoro”. Si tratta di un progetto pilota elaborato dalla Residenza Lars, struttura socio riabilitativa ed assistenziale, sul disegno “Alternanza Scuola – Lavoro” della Regione Campania , che rappresenta una rivoluzione del concetto di tutorato.

Una nuova frontiera di arricchimento e di abbattimento dei pregiudizi sulle diverse abilità. Il programma di lavoro che coinvolge le scuole, sarà presentato lunedì 2 maggio, alle ore 17:30, al Centro Sociale di Sarno alla presenza, tra gli altri dell’onorevole Assunta Tartaglione e dell’assessore alle politiche sociali della Regione Campania, Lucia Fortini.

Si evolve così l’idea di tutorato. Il progetto, infatti, prevede che siano ragazzi con abilità speciali e ragazzi con sindrome di Down a fare da tutor agli studenti in un percorso di scuola, formazione, istruzione e di avvio al lavoro. Una grande opportunità per lasciarsi arricchire dalle reciproche diversità che non sono limiti, ma spunti di crescita nel supporto reciproco e nel dialogo costante. La preziosa iniziativa mira ad eliminare gli ostacoli che si posso incontrare in un confronto spesso, purtroppo, costellato di pregiudizi e tabù.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio