Cronaca

Sarno. Ospedale isolato dai bus

SARNO. Ospedale isolato dai bus. Canfora dialoga con Canfora. Il comune di Sarno, per risolvere il problema sollevato dalla Cisl lo scorso mese di marzo, ha chiesto un parere ai funzionari della Provincia. Ente che, attualmente, è guidato proprio dal primo cittadino di Sarno, Giuseppe Canfora.

Lo ha reso pubblico l’assessore ai trasporti dell’amministrazione comunale Eutilia Viscardi, che ai vertici del sindacato aveva promesso, lo scorso 8 luglio, un incontro dopo aver ascoltato il parere dell’ente di Palazzo Sant’Agostino. Purtroppo quel summit non si è mai tenuto e questo ha fatto arrabbiare molto Matteo Buono, segretario generale della Cisl Salerno. “A nostro avviso manca la volontà di risolvere il problema”, ha spiegato Buono.

 “E’ assurdo che l’amministrazione del sindaco che guida la Provincia debba ascoltare i funzionari dell’ente che amministra proprio il medico sarnese. Già spiegarlo a parole pare un’assurdità, figuratevi nella realtà. Da tempo denunciamo la problematica relativa alla carenza di corse da Sarno verso l’ospedale e viceversa, che perdura da diversi anni. Infatti, raggiungere il presidio ospedaliero per una visita specialistica o, soltanto, per fare visita ad un proprio familiare attraverso il trasporto pubblico del Cstp è molto difficoltoso e tale stato di cose crea disagi, soprattutto, alle persone anziane ed a coloro che non hanno mezzi propri di trasporto”. E per la Cisl la soluzione ci sarebbe – continua Buono –  “Da un’analisi effettuata dai nostri tecnici, un incremento di corse che copra il buco orario di mattina (dalle 10.05 alle 13,20) e prolunghi le corse fino alle 20 di sera, comporterebbe una maggiore spesa annua irrisoria di circa 40mila euro. La Cisl  chiede a Canfora l’adozione di immediati provvedimenti volti a farsi carico della spesa ed eliminare gli attuali inconvenienti. Nel contempo, chiede un incontro sulla problematica. Senza che il sindaco di Sarno ascolti il parere del presidente della Provincia, perché sarebbe un inutile guardarsi allo specchio”.

Sulla vicenda torna a parlare anche Giovanni Dell’Isola,  segretario della Fnp Cisl, che a marzo sollevò l’annosa questione: ha sposato la battaglia dei pensionati di Sarno, e afferma:  “I cittadini di Sarno devono essere messi nelle condizioni di poter raggiungere il nuovo ospedale con i mezzi pubblici”, ha detto.

Poi continua:  “Non è detto che tutti abbiano la macchina per spostarsi. Purtroppo so che i bilanci del Cstp sono sempre più magri. Non è certo un periodo facile per il settore del trasporto pubblico. In ogni caso un tentativo si può fare. Bastano 40mila euro. D’altronde stiamo parlando di un servizio a beneficio di tutta la collettività”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio