CronacaPolitica

Sarno. Partono i lavori per la strada simbolo della frana del ’98

SARNO. Sono partiti ieri i lavori per la riqualificazione della strada colpita dalla frana del 5 maggio 1998 a Sarno. Viale Margherita sarà interamente riqualificata.

Un nuovo piano, un nuovo progetto che prevede maggiore sicurezza per pedoni, automobilisti e diversamente abili con marciapiedi e rampe.

Un’opera con l’impiego di oltre 500 mila euro, fondi della ricostruzione post frana. Un lavoro importante in quanto l’arteria di Episcopio, è anche una importante via di fuga in caso di rischio smottamento.

Lambisce le abitazioni ricostruite, i lotti della delocalizzazione e le opere di messa in sicurezza tra canali e vasche.

L’intervento dell’assessore Gaetano Ferrentino

«E’ la strada simbolo della frana del 1998. – ha spiegato l’assessore alla manutenzione e bilancio, Gaetano Ferrentino – I mezzi di soccorso cominciarono da qui la scalata alla frazione e al comparto di Pedagnali. A parte la costruzione di un canalone e di un monumento, tutto è fermo a quei giorni.

In venti anni, le sue condizioni sono peggiorate. Era necessario un intervento radicale anche perché si tratta pur sempre di una via di fuga, se non la principale. Questo è stato il concetto intorno al quale si è ottenuto il finanziamento per un’opera attesa, ma di difficile realizzazione con i fondi del bilancio comunale.

Riusciremo a realizzarla senza ricorrere all’indebitamento. Smaltimento delle acque piovane inesistente. Illuminazione scarsa e poca sicurezza anche per la viabilità. Credo che, quando sarà finita, si potrà dire che la frazione ha un nuovo volto, nella continuità della memoria. E’ un intervento di circa un chilometro e verrà realizzato a step».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio