Cronaca

Sarno, raccolta differenziata: al via il nuovo piano dell'Amministrazione Canfora

ANGRI. I rifiuti vanno depositati nei giorni indicati. Previste multe salate per i trasgressori. In futuro, aumentando la differenziazione, sarà possibile diminuire la tassa sui rifiuti. “L’obiettivo – spiega l’assessore all’Ambiente, Emilia Esposito – è quello di incrementare la soglia di differenziazione dei rifiuti. Nell’ottica di migliorare il servizio e soprattutto l’abbattimento dei costi di conferimento, in particolare del secco indifferenziato, abbiamo riorganizzato le attività.
Tutto questo per offrire ai cittadini un servizio migliore che risponda alle esigenze del territorio, il cui scopo è quello di raggiungere elevate percentuali di raccolta differenziata e diventare il Comune capofila nell’Agro sarnese-nocerino.

Per raggiungere i risultati prefissati dobbiamo incrementare la raccolta del multimateriale, in quanto è la frazione merceologica che porta dei proventi nelle casse dell’Ente, per cui abbiamo chiesto alla Sarim di prevedere un ulteriore giorno di raccolta senza aggravio di costi per il Comune”.

L’assessore continua:”Nello specifico, il nuovo calendario prevede al lunedì, dalle ore ventuno alle due, la raccolta porta a porta del multimateriale, ovvero della plastica e dell’alluminio, da depositare in un sacchetto azzurro. Il martedì carta, cartone, pannolini e pannoloni in sacchetti grigi o trasparenti. Il mercoledì si raccoglie il secco indifferenziato in sacchetti grigi. Il giovedì di nuovo il multimateriale in sacchetti azzurri. Il venerdì la frazione organica, così come il martedì e la domenica, da depositare in un sacchetto compostabile, da riporre negli appositi contenitori verdi. Il sabato viene ritirato il vetro in appositi contenitori bianchi senza sacco. I rifiuti pericolosi invece dovranno essere depositati in appositi contenitori dislocati sul territorio o presso il centro di raccolta, mentre i rifiuti ingombranti e vegetali vanno conferiti nell’apposito centro di raccolta o raccolti a domicilio previa prenotazione alla Sarim”.

Per quanto riguarda l’isola ecologica di via Ingegno, nel giro di venti giorni sarà completa e pronta per essere utilizzata. Da ieri, intanto, è iniziata la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata, che avverrà, dalle 9 alle 13, fino al 31 maggio, nei luoghi e nei giorni indicati: piazza V Maggio (14-15 maggio),scuola Borgo-traversa Campo Sportivo (16-17 maggio), piazza Duomo-Episcopio (18-19 maggio), Chiesa Foce (20-21 maggio), scuola Masseria della Corte (22 maggio), piazza Lago (23 maggio), Sant’Alfredo-Bar Bacco (24-25 maggio), Chiesa di Lavorate (26-27 maggio), scuola elementare via Pioppazze (28-29 maggio), piazzetta Chiesa San Sebastiano (30 maggio), piazza Municipio (31 maggio).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio