Cronaca

Scafati, avviati i potenziamenti dell’ospedale Scarlato: ecco la situazione

Avviati i lavori di potenziamento e rilancio dell’ospedale Mauro Scarlato di Scafati: ecco gli aggiornamenti sulla situazione del nosocomio.

Ospedale Scarlato di Scafati: la situazione

A dir la propria sulla gestione dell’ospedale Mauro Scarlato di Scafati è anche il presidente del tribunale del malato, Antonio Russo: “Attualmente la gestione dell’ospedale è davvero molto vicina a quello che è il pubblico di riferimento e l’utenza.

La pulizia e la gestione sono impeccabili, chi dice il contrario mente. Nell’ospedale sono stati fatti numerosi interventi migliorativi come quelli di ristrutturazione, di messa in sicurezza, di messa in sicurezza delle scale di emergenza, interventi di restyling su laboratori di analisi, di radiologia e gli interventi su pronto soccorso per quanto riguarda alcune zone da rendere pratiche per i diversamente abili e per l’utenza di trasporti speciali. I lavori sono stati fatti anche per il triage.

Anche la climatizzazione nel reparto di medicina e in altre zone sono stati messi in campo così come il bagno, gli infissi, gli adeguamenti per quanto riguarda gli impianti elettrici, i gas medicali e non solo. È stata prevista anche sistemazione dei corridoi, di porte, l’applicazione del PVC e anche il restyling dell’ambulatorio PMA. Tutti questi interventi – spiega Russo – ci hanno regalato un ospedale completamente ristrutturato che di certo, ha solo bisogno dello slancio amministrativo e politico per ripartire nel migliore dei modi”.

In programma nel breve medio e lungo periodo, dovrà esserci soprattutto la liberazione di una serie di spazi nelle aree in cui dovranno riprendere le attività.

«Inoltre, sarà importante procedere con la selezione del personale visto che oggi la carenza di personale è uno dei problemi principali per il Mauro Scarlato. Intanto, si continua con i lavori, cercando di accorpare le aree di front office e creare una facile assistenza per quanto concerne coloro che sono affetti da malattie rare e tutto quello di cui hanno bisogno chi necessita di aiuto speciale» continua il presidente del tribunale del malato.

Adesso c’è molto da fare per l’ospedale Mauro Scarlato di Scafati, soprattutto per bandire le gare dei lavori al pronto soccorso, attendere i finanziamenti per la ristrutturazione della nuova farmacia che ammontano a circa €600000.

Quello che bisognerebbe capire, è se la struttura sarà in grado così come è oggi, di sostenere il pronto soccorso in quanto l’ospedale non è, attualmente, un’unità autonoma. Se non ci sarà potenziamento da un punto di vista del personale, sarà impossibile pensare ad un pronto soccorso che comunque sarà solo ed esclusivamente pneumologico. «È vero che potranno essere anche ospitate altre emergenze, se arrivassero con mezzi propri ma sarà comunque molto lontano dai 45000 accessi circa che venivano effettuati fino alla chiusura».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio