Curiosità

Scale moderne: arredamento antico o arredamento hi-tech?

La scala come elemento di arredo

Per chi abita in una casa a due piani, la scala rappresenta un elemento fondamentale dell’abitazione, sia per la dimensione prettamente funzionale (la scala deve essere comoda, sicura, sufficientemente ampia per potervi transitare, all’occasione, anche con oggetti di diverso tipo, …), sia per la dimensione prettamente estetica.

La scelta del tipo di scala (tradizionale, a chiocciola, moderna, antica, …) e del tipo di materiale da utilizzare per realizzarla (legno, ferro, polimeri, mix di diversi materiali, …) fa sì che questa struttura di collegamento fra due o più piani di una casa diventi un elemento decorativo essenziale per tutta la casa.

Anche una scala di dimensioni più ridotte, in un appartamento o in qualsiasi altro tipo di abitazione, sarà sempre il fulcro del focolare domestico. Anzi, la sua posizione e la sua funzione di collegamento faranno sì che essa eserciti un ruolo funzionale ed estetico di sicuro impatto sull’ambiente.

L’importanza di scegliere la scala giusta per ogni abitazione

Per i motivi appena visti, la scelta delle scale moderne per interni deve essere compiuta con estrema attenzione, se si vuole evitare di incorrere, a causa di una riflessione affrettata e poco attenta, in errori estetici irreparabili.

Insomma, il design e l’estetica della scala andranno a modificare l’ambiente e la percezione degli spazi a disposizione.

Se progettate con attenzione e correttamente inserite nell’ambiente, le scale moderne per interni possono originare effetti visivi particolarmente interessanti, come, ad esempio, l’impressione che i gradini siano sospesi nel vuoto.

Scelta dei materiali ed effetti speciali

Come se non bastasse, la possibilità offerta dalle nuove tecniche di lavorazione danno oggi l’opportunità di abbinare materiali differenti tra loro: l’effetto ottenuto è di sicuro effetto, soprattutto quando tradizione e hi-tech si uniscono tra loro, dando origine ad un connubio particolare.

Vetro e acciaio, ferro e legno, polimeri plastici, resine, le possibilità per progettisti, realizzatori e cliente finale sono veramente tantissime.

Alla fantasia dei designer non c’è limite, parlando di scale moderne per interni.

Una volta scelti la forma e il materiale dei gradini, resterà da scegliere come inserirli nel sistema scala: in modo tradizionale, lungo (o attorno, nel caso di una scala a chiocciola) una struttura portante o separatamente uno dall’altro, senza struttura portante, come nel caso di quelle scale che sembrano sospese nel vuoto e sono invece inserite nella parete laterale?

Se su uno dei due lati dei gradini abbiamo una parete, dall’altra la ringhiera potrà essere realizzata con una lastra di vetro trasparente o con dei sottili cavi d’acciaio. Oppure (nel caso non vi siano bambini in casa) potrà essere lasciato il vuoto, in modo da valorizzare ulteriormente il singolo gradino.

Perché non aggiungere elementi ulteriori per dare un tocco di modernità in più alla scala?

Si potrebbe infatti optare per un sistema di illuminazione della struttura: dei punti luce, opportunamente scelti e opportunamente posizionati, in aggiunta alla decorazione del sottoscala, potrebbero creare un gioco luminoso in grado di valorizzare ogni singolo elemento della scala.

Recentemente, poi, sta emergendo una diversa soluzione, che consiste nel dotare la scala di strisce di led, la cui tonalità cambierà ad ogni singolo gradino. Effetto assicurato, su tutti gli ospiti!

Scale moderne e case antiche

Attenzione: qui stiamo parlando di scale moderne per interni. Ciò non significa, tuttavia, che queste siano riservate esclusivamente a case arredate in stile moderno. Al contrario, una scala dalle linee moderne riuscirà ad inserirsi in un ambiente classico o “antico”, senza risultare troppo invadente.

Sarà sempre questione di gusto personale, questo è ovvio; ma, affidandosi a designer e a costruttori con esperienza e con uno spiccato senso estetico, le scale moderne per interni potranno essere installate, senza particolari problemi, anche in abitazioni arredate con mobili di inizio Novecento o di fine Ottocento; oppure, potranno inserirsi in case di montagna, come chalet e baite.

L’importante sarà scegliere un abbinamento gradino –struttura che richiami gli altri elementi classici o tradizionali del resto della casa. Ad esempio, si potranno far realizzare delle scale con gradini in legno (possibilmente dello stesso legno della mobilia già presente in casa) o in vetro e con strutture portanti e corrimano in acciaio cromato o satinato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio