Cronaca

Scarso segnale televisivo in Cilento, interviene la Rai: “Potenzieremo il trasmettitore”

RAVELLO. «Sono stati effettuati test puntuali di ricezione, allo scopo di verificare la disponibilità e la qualità tecnica del segnale. I risultati ottenuti, in particolare nella zona della Costiera Amalfitana, confermano la presenza di problematiche di servizio causate principalmente dalla sovrapposizione di segnali più forti, provenienti dal Golfo di Salerno e dalla Penisola Sorrentina».

È con queste parole che il Chief Technology Officer di Rai, Stefano Ciccatti, utilizza in una missiva indirizzata al sindaco di Ravello, Salvatore Di Martino, per annunciare l’incremento della potenza del trasmettitore del Golfo di Policastro.

Scarso segnale televisivo in Cilento: i dettagli

«A seguito della richiesta del Ministero dello Sviluppo Economico di traslare la frequenza di trasmissione di diversi impianti del cosiddetto Mux 1 della RAI (dal canale 6 al canale 23), si sono effettivamente generate delle lacune di copertura del segnale televisivo in alcuni punti del territorio della Campania.

In considerazione dell’importanza e della vastità del bacino di utenza, allo scopo di arrivare alla soluzione migliore in tempi rapidi, sono necessari continui approfondimenti e monitoraggi.

Un primo passo concreto sarà l’incremento della potenza del trasmettitore di “Golfo di Policastro“.

In fabbrica, è già in allestimento un apparato di maggiore potenza da installare a breve. Successivamente, saranno realizzate modifiche impiantistiche più profonde sulla rete e sulle antenne trasmittenti, qualora necessarie».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio