Curiosità

Scatole di cartone e imballaggi: guida alla scelta

Sul mercato ce ne sono di ogni genere, prodotti cui spesso non viene dato il giusto valore ma che in alcuni momenti diventano di utilità assoluta. Si pensi a quando si deve spedire o imballare qualcosa; ed ancora, a quando si ha la necessità di fare un trasloco e la presenza di scatole di cartone per imballaggio diventa fondamentale.

Un qualcosa con il quale devono scontrarsi anche i tanti gestori di e-commerce visto che le spedizioni dovranno essere inviate all’utente in massima sicurezza, procedendo quindi ad imballare al meglio la merce. E non a caso quando si parla di imballaggi anche la scelta del materiale ha il suo peso non da poco dato che l’obiettivo principale è quello di evitare che il contenuto del pacco venga compromesso o deteriorato.

Come scegliere quindi la giusta tipologia di cartone, indipendentemente dall’uso finale che se ne andrà a fare? Il fattore qualità diventa determinante e su di esso pesano come macigni anche fattori che difficilmente si potrebbero immaginare: un esempio su tutti, il modo in cui il cartone è stato conservato che potrebbe minarne l’efficienza.

Da ricordare poi che se si vuole spedire merce in massima sicurezza, è fondamentale che l’imballaggio scelto oltre ad essere robusta presenti anche caratteristiche di resistenza ai vari agenti atmosferici (dalla pioggia alla semplice umidità), che potrebbero andare a compromettere seriamente il contenuto del pacco.

Il materiale scelto inoltre, per quanto possa essere di qualità eccelsa e resistente, può non garantire l’obiettivo finale se di concerto non vengono prese precauzioni necessarie a garantire l’integrità del materiale stesso. Quindi massima accortezza al tipo di spedizione che si va a scegliere e al modo in cui la merce dentro all’imballaggio è stata messa in sicurezza. Si tende spesso a ricorrere a imballaggi di gommapiuma o materiali vari di riempimento come cuscini protettivi per ottenere questo risultato.

Ultimo aspetto da valutare: ricordarsi della differenza di base tra imballaggi e packaging. Si sta facendo riferimento qui a chi abbia una attività in rete e deve spedire la propria merce. Se si vuole promuovere al meglio il proprio prodotto o servizio è fondamentale ricordare che gli imballaggi e le scatole oltre ad essere robusti, resistenti, funzionali devono anche essere personalizzati così da rendere immediatamente riconoscibile il brand. E qui diventa fondamentale portare avanti all’unisono il discorso utilitaristico insieme a quello di facciata o, per meglio dire, di marketing.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio