Cronaca

Sciopero degli operai a Salerno: ecco dove

SALERNO. Ha avuto inizio oggi lo sciopero degli operai che lavorano, per conto di aziende terze che non hanno alcun legame , alla costruzione del centro commerciale La Fabbrica di Salerno.

Precisazione

Si precisa che gli operai in sciopero non lavorano per conto de La Fabbrica ma fanno capo ad altre aziende, la proprietà e la società legata a La Fabbrica non ha dipendenti ed è, quindi, estranea ai fatti dello sciopero in quanto non entra nel rapporto tra operai e impresa.

Sciopero: parlano gli operai

Uno sciopero, secondo gli stessi lavoratori, che è nato a causa di impari trattamenti che verrebbero fatti, nei loro confronti, nella redazione delle buste paga e dei versamenti alla cassa edile.

Delle differenze, quelle tra operai del cantiere e datori di lavoro, che sono nate nel giugno del 2016.

Secondo i lavoratori, infatti, è a partire da quella data che sembra abbia avuto inizio la mancata concessione di determinati diritti nei loro confronti:

  • agli operai, infatti, spetterebbero delle differenze sulle buste paga che non sono state concesse;
  • spetterebbero dei diritti di rimborso che non sono stati concessi;
  • gli stipendi sarebbero concessi in ritardo tanto da generare un arretrato di 2-3 buste paga.

I lavoratori, quindi, hanno deciso di rifiutare la busta paga a partire dal settembre 2017 e oggi hanno iniziato lo sciopero intenzionati ad andare fino in fondo con la questione, fino a quando i “debiti” verranno ripagati o fino a quando verranno licenziati.

Sembra che, dall’altro lato della trincea, i datori di lavoro abbiano risposto alle loro richieste che: “Con o senza soldi La Fabbrica deve essere terminata”.

 

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio