Cronaca

Scompare la linea ferroviaria storica tra Salerno e Nocera

SALERNO. L’incontro in Regione Campania tra istituzioni ed attivisti appartenenti al Gruppo Pendolari Linea Storica Napoli Salerno, non ha dato i suoi frutti: no alla possibilità che sulla Linea Storica possano essere ripristinati i regionali diretti tra Napoli e Salerno ed a sud di Salerno.

Si apprende da agro news che, in base al nuovo assetto tecnologico, la galleria Santa Lucia non potrà più essere utilizzata per la linea storica. Il Comitato ha fatto presente che la negatività dell’attuale situazione significa anche utilizzo maggiore dell’auto e pertanto più inquinamento atmosferico, più rischio di malattie ed inoltre maggior rischio di incidenti stradali.

Proprio in queste ore un altro gruppo, il Gruppo Nocera Mobilita- No Traffico No Smog, ha pubblicato un corposo documento sugli effetti negativi sulla mobilità e sulla salute della riduzione del traffico ferroviario.

Invece, entro il prossimo anno, dovrebbe essere aumentata la flotta dei nuovi treni Minuetto Jazz con sostituzione di diversi obsoleti Ale724 e da ciò dovrebbe scaturire qualche miglioramento per la prestazione ferroviaria in termini di velocità e di maggiori fermate.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio