Economia

Scoprire il mondo delle Criptovalute

Avete mai sentito parlare delle criptovalute? Probabilmente – a meno che non siate stati fuori dalle pagine economico-finanziarie del web negli ultimi anni! – la risposta sarà positiva. Si tratta d’altronde di uno degli asset che ha conquistato la maggiore attenzione anche da parte dei non addetti ai lavori, tanto che termini apparentemente “tecnici” come wallet, blockchain o miner, sono diventati di uso (quasi) comune, e valute come bitcoin e ethereum hanno acquisito una prioritaria notorietà.

Ma che cosa sono le criptovalute? E come poter guadagnare tramite esse?

Che cosa sono le criptovalute

Senza scendere in eccessivi tecnicismi che potrebbero rendervi il panorama di tali asset troppo complesso, rammentiamo che le criptovalute delle valute digitali contraddistinte da alcune specifiche caratteristiche: sono anonime (non è possibile individuare il legittimo possessore), sono decentralizzate (non hanno un organo di controllo che supervisiona il loro business), sono crittografate (al fine di garantirne sicurezza e privacy).

Con il passare degli anni, le criptovalute hanno assunto un’importanza crescente nel mondo finanziario, tanto da essere considerate non solamente come uno strumento di pagamento con il quale regolare le proprie transazioni commerciali (sempre più esercenti le accettano in cambio di beni o servizi), quanto anche come strumento di investimento finanziario, tipicamente speculativo.

Le criptovalute infatti non solamente si possono acquistare e detenere nel proprio portafoglio come una qualsiasi valuta – nella speranza che la loro quotazione cresca nel tempo – ma possono altresì essere utilizzate come asset sottostante uno strumento finanziario derivato, come i CFD o le opzioni binarie, cercando di prevedere quale sarà la direzione assunta dal proprio prezzo in un determinato periodo di tempo.

Quali sono le criptovalute più famose

Nel corso degli anni, trainate dal più noto Bitcoin, sempre più valute si sono affacciate sui mercati internazionali raggiungendo rilevanti capitalizzazioni.

Probabilmente, dopo Bitcoin la criptovaluta più nota è rappresentata dagli ether, le valute virtuali del sito ufficiale Ethereum, che di Bitcoin riprende in buona parte le principali caratteristiche, cercando di svilupparle più positivamente e colmare i deficit di efficienza e i tempi di regolamento delle transazioni che hanno spesso costituito elemento di lamentela nei confronti dei più critici del sistema Bitcoin.

Altre criptovalute che hanno acquisito una crescente notorietà negli ultimi anni sono Bitcoin Cash, Litecoin, Ripple, Monero e… tante altre ancora, complici anche le ICO che vengono spesso programmate dalle società promotrici, con alterno successo.

In ogni caso, il nostro consiglio non può che essere quello di avvicinarsi al business con le criptovalute in maniera molto attenta, visto e considerato che uno dei tipici elementi caratteristici di questo asset è legato alla grande volatilità: le quotazioni delle valute digitali cambiano in maniera repentina e anche nel brevissimo termine, andando così ad alimentare terreno fertile (ma rischioso!) per gli speculatori.

Cercate dunque di appassionarvi con cautela e con consapevolezza a questo comparto degli strumenti finanziari oggi disponibili online, evitando di sottovalutarne le principali caratteristiche di rischio, e cercando sempre di rispettare una necessaria diversificazione all’interno del vostro portafoglio, in linea con il vostro profilo di rischio / rendimento atteso.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio