Cronaca

Scritte a Satana sul sagrato della chiesa

ALBANELLA. Profanato con scritte blasfeme inneggianti a Satana uno dei luoghi simbolo della fede e della religiosità di tanti che ad Albanella lo frequentano per pregare Padre Pio, il Santo delle stimmate.

Un’amara sorpresa ha colto chi, alcuni giorni fa, si è recato sulla collina dei Mille, nei pressi di Matinelle di Abanella, per far visita al Santuario che è dedicato a San Pio. Sulla pavimentazione del sagrato, mani sacrileghe hanno scritto a caratteri cubitali la parola “Satana”.



Dopo i primi momenti di perplessità e stupore, qualcuno ha anche ipotizzato che fossero accadute cose ancora più preoccupanti, come la celebrazione di riti satanici e messe nere. A far temere simili accadimenti la testimonianza di strani via vai, bagliori di luci notati nel corso di alcune nottate.

La scritta Satana rinvenuta su sagrato è stata impressa servendosi dello spray. La A era circoscritta in un cerchio comunemente adottato da organizzazioni anarchiche, una parola immessa anche sull’altare antistante l’edicola votiva.

L’opera devastatrice non si è limitata a profanare con scritte i simboli della religione, ma gli imbecilli che si sono resi autori dello scempio hanno anche distrutto il leggio di marmo.

Già altre volte empi personaggi misero in atto tutta la loro inciviltà prendendosela con le stazioni della Via Crucis. Non è certo che avvengano su quella collina manifestazioni per nulla etiche e morali, ma comunque le persone sono sdegnate dinnanzi a spettacoli simili e invitano gli autori ad un maggior rispetto per chi crede in determinati valori. Quel luogo è stato creato per promuovere la preghiera.

Per il parroco, don Carlo Crocchi, si tratta di un fenomeno che va tenuto sotto stretto controllo, perché potrebbe essere ascritto ad atteggiamenti vandalici, ma anche a qualcosa di molto più grave.


Mario Marrone

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio