LavoroPolitica

Scuola: manca il personale, costretti a rinunciare al tempo pieno

SALERNO. Manca il personale “Ata” e nell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” viene ridotto il tempo pieno all’Infanzia e alla Primaria.

In prossimità degli inizi scolastici si presentano le prime contraddizioni della scuola salernitana. Da una parte c’è chi afferma che tutto vada bene e che l’anno scolastico inizi senza problemi, dall’altra invece sembrano emergere le incoerenze di un sistema a quanto pare non troppo solido.



A denunciare la situazione del “Rita Levi-Montalcini” dove l’organico dei docenti è al completo per garantire alla famiglie la permanenza a scuola degli alunni fino alle 16,30 ma mancano i collaboratori scolastici – è la rappresentante sindacale del Cobas, Maria Rosaria Cimino.

«È bene sapere – afferma – come attualmente alcuni tra gli istituti del salernitano operanti in aree ad alto rischio sociale si trovino nell’impossibilità di garantire ad alunni e famiglie il tempo scuola richiesto all’atto dell’iscrizione per mancata assegnazione dei collaboratori scolastici indispensabili alla pulizia e vigilanza delle varie sedi». E il problema non riguarderebbe solo questo istituto comprensivo, ma anche altri plessi. Staremo a vedere l’evolversi della situazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio