InchiestaLavoro

Scuola, sbloccate le assunzioni: 603 nuovi insegnanti in provincia di Salerno

Nuove cattedre per docenti. Assunzioni sbloccate per i precari della scuola in Campania. Il Ministero delle Finanze ha autorizzato il contingente dei posti per insegnanti che saranno destinati alle immissioni in ruolo nei vari ordini di scuola, anche nel salernitano.

Assunzioni di docenti a Salerno e in Campania

A Salerno c’è posto per l’assunzione di 603 insegnanti di cui 55 su posto di sostegno e 548 su posto comune nelle varie materie. In Campania le assunzioni che scatteranno nei prossimi giorni saranno 3.448, con un lieve incremento rispetto alla previsione dei posti liberi.

603 assunzioni di insegnanti

Le 603 assunzioni autorizzate per la nostra provincia sono suddivise in 548 per posti comuni e 55 per posti di sostegno finalizzati all’insegnamento degli allievi disabili. 80 assunzioni scatteranno per le maestre della scuola dell’infanzia su posto comune, 8 le assunzioni sul sostegno.

Le scuole elementari

Alla scuola elementare scattano 80 assunzioni su posto comune e 23 su posto di sostegno. Alla scuola media le assunzioni aumentano rispetto ai due precedenti ordini di scuola: 147 cattedre in ruolo saranno assegnate ai professori di materie comuni, a cui si aggiungono 18 nomine in ruolo sul sostegno.

Le scuole superiori

Alle scuole superiori si registra il boom di nomine in ruolo con 241 assunzioni autorizzate per le materie ordinarie e 6 per il sostegno. Il contingente delle assunzioni – come ogni anno – sarà assegnato al 50% ai docenti inseriti nelle Gae e al 50% dalle graduatorie di merito concorsuali del 2016, mentre si prevedono tempi più lunghi (forse due anni) per l’individuazione dei candidati all’assunzione dalle Graduatorie di merito regionale che saranno istituite al termine del recente concorso iniziato a maggio solo per gli abilitati delle scuole medie e superiori.

Le materia

Alle scuole medie la classe di concorso con più posti liberi è quella di Italiano con 35 posti da assegnare a nuovi assunti, seguono la Matematica con 18 posti liberi, la Storia dell’Arte con 11 posti, l’Inglese con 10 posti.

Alle scuole superiori la classe di concorso con più cattedre libere da assegnare a neo assunti è la Filosofia con 33 posti, seguono la Storia dell’Arte con 19 posti e l’Italiano con 14 posti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button