Eventi e cultura

I Sensi del Volontariato: partito il progetto

Partito venerdi 17 marzo il progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud in Campania dal titolo “I sensi del volontariato”.  Nata nel 2006, la Fondazione incentiva percorsi di coesione sociale, sostenendo e promuovendo le idee, le energie e le competenze già presenti sul territorio che, grazie alle risorse messe a disposizione, possono aggregarsi attorno a progetti e interventi efficaci sul piano dello sviluppo del capitale sociale.

Il programma prevede un percorso di incentivazione al volontariato rivolto alla cittadinanza/comunità attiva attraverso l’organizzazione di diversi laboratori dei cinque sensi per ampliare il sostegno alle famiglie ed alle persone affette da malattie neurodenegerative invalidanti e/o oncologiche. Grazie all’azione volontaria di cittadini, di aziende, strutture ricettive, verrà favorita l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati. Cinque le associazioni in rete per il progetto : Croce Azzurra città di Battipaglia (capofila), Chiara Paradiso- la forza dell’amore, Moto Perpetuo, Distretto Turistico Sele Picentini e Sinergie.

I laboratori saranno organizzati nei reparti di oncoematologia e pediatria dell’ospedale Umberto I di Nocera, a domicilio dei piccoli pazienti e nelle strutture/aziende ricettive della costa Vasta in un percorso itinerante alla ri-scoperta del territorio e dei sensi. I laboratori-eventi saranno articolati attraverso i cinque sensi: GUSTO con nozioni in materia di alimenti sani e utili per la salute, con la partecipazione di medici, docenti e giovani chef di un istituto alberghiero per la realizzazione di piatti tipici della dieta mediterranea e a chilometro zero; TATTO con laboratori di argilla e clownterapia; OLFATTO alla ri-scoperta delle piante officinali tipiche e con l’opportunità di donare orti da balcone ai partecipanti; VISTA con la ri-scoperta del territorio attraverso l’accessibilità in strutture idonee per garantire agli utenti di godere della bellezza territoriale; UDITO con l’organizzazione di eventi teatrali con musiche e balli di un tempo.

La conclusione del progetto prevede un grande evento finale che ripercorrerà i laboratori dei cinque sensi, dove saranno coinvolti tutti i volontari della rete ed i nuovi incontrati durante il percorso laboratoriale. Un ricco programma, dunque, che prevede azioni di comunicazione, sensibilizzazione, promozione, formazione e people raising, percorso informativo/formativo per presidenti e volontari odv rete, implementazione tavola rotonda con aziende della provincia di Salerno.

(comunicato stampa)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio