Cronaca

Sequestrati caciocavalli fuorilegge nel salernitano: il blitz dei carabinieri

SALERNO. Caciocavalli realizzati con latte di provenienza sconosciuta, agriturismi abusivi o irregolari finiti nel mirino dei carabinieri forestali. I militari del gruppo di Salerno hanno eseguito diversi controlli per verificare la sicurezza dei prodotti alimentari destinati alla vendita.

Sequestrati caciocavalli fuorilegge nel salernitano: il blitz dei carabinieri

In un caseificio di Oliveto Citra e in due di Serre i carabinieri forestali di Colliano ed Agropoli hanno accertato l’assenza della tracciabilità e in particolare dell’origine del latte su circa 100 chili di caciocavalli e altri prodotti caseari. Il tutto è stato sequestrato e alle tre attività sono state inflitte sanzioni per 4.500 euro. In diversi panifici di Buccino e Palomonte, i militari hanno accertato la vendita di prodotti che sulle etichette non indicavano gli allergeni, sequestrando 200 confezioni di alimenti per circa 100 chili e contestando sanzioni amministrative per 4mila euro.

I militari delle stazioni dei carabinieri forestali di Sicignano degli Alburni e di Montesano sulla Marcellana hanno effettuato controlli in aziende agrituristiche di Sicignano, Buccino, Casalbuono, Montesano e Buonabitacolo.

Mai autorizzate e quindi chiuse un’azienda di Sicignano, una di Montesano e una di Casalbuono, nelle quali sono stati trovati addetti alla vendita senza attestati di formazione a garanzia dell’igiene degli alimenti e contestate sanzioni fino ad un massimo di 15mila euro.

In otto agriturismi nei cinque comuni è stata invece accertata l’omessa esposizione al pubblico della prescritta tabella che riporta i servizi offerti dall’agriturismo: contestate sanzioni per 1.400 euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio