Cronaca
Tendenza

Anche Salerno ricorda il terremoto dell’80: “Più grande catastrofe naturale della storia moderna italiana”

Il sindaco di Salerno ricorda il terremoto del 1980: "Una catastrofe" ha ricordato il primo cittadino Vincenzo Napoli

Anche Salerno ricorda il terremoto del 1980. Il sindaco Vincenzo Napoli ha parlato di quel “sisma che quaranta anni orsono sconvolse Campania e Basilicata”. Quel terremoto “resta la più grande catastrofe naturale della storia italiana moderna”.

Terremoto del 1980, il ricordo del sindaco di Salerno

“Rinnoviamo il cordoglio per le migliaia di vittime e la gratitudine per quanti si prodigarono dopo il sisma per il soccorso materiale e spirituale della popolazione colpita. In quelle ore drammatiche, nelle settimane e nei mesi successivi abbiamo sperimentato un sentimento di unità e solidarietà nazionali.


sindaco-salerno-ricorda-terremoto-1980-2020


L’intera Italia, non solo Campania e Basilicata, partecipò al lutto ed agli aiuti. Tale nobile sentimento unitario e solidale ha contributo in modo determinante alla ricostruzione civile e morale delle zone terremotate”.

Le ferite del sisma

“Non sono mancati, insieme agli slanci solidali ed ai progetti realizzati, anche errori, problemi, sprechi, malversazioni ed alcune ferite non sono del tutto rimarginate. In questi tempi, la comunità nazionale vive una sfida analoga contro un nemico che insieme alla salute attenta al nostro modo di vivere ed alla nostra umanità. Tutti e ciascuno siamo chiamati in queste ore a ritrovare quella solidarietà e quell’unità che ci aiutò a superare il Terremoto 1980 come supereremo il Covid-19” ha dichiarato il primo cittadino Vincenzo Napoli.


sindaco-salerno-ricorda-terremoto-1980-2020


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio