Il sommelier dell’acqua è il lavoro del futuro

Il lavoro del futuro? Il sommelier dell’acqua! A inventare questa nuova professione Martin Reise, che da anni svolge con successo questo ruolo all’interno di diversi ristoranti. L’uomo vive a Los Angeles e lavora in diversi locali in cui propone la sua selezione di acque naturali e frizzanti. Tutto è iniziato qualche tempo fa quando Martin lavorava in un ristorante e un cliente gli chiese dell’acqua minerale particolare che non avevano.

“Lì ho capito che, così come la lista dei vini, in un locale deve essere presente anche quella delle acque e che è necessario conoscerle in modo da consigliarle in abbinamento alle pietanze” ha raccontato l’uomo, che da quel momento ha iniziato a selezionare una lista di bottiglie da proporre. In tutto 45 e provenienti da ogni parte del mondo: da quella delle Isole Fiji, che viene 7 euro al litro, a quella della Spagna, che costa 11 euro.

 Chiunque può fare il sommelier dell’acqua, basta essere un buon bevitoreleggere con attenzione le etichette e riuscire ad abbinare alla perfezione i piatti con le varie bottiglie. Ad esempio il salmone sta benissimo con un’acqua leggermente frizzante e povera di sodio. Se sognate già di intraprendere questa professione sappiate che esiste un corso apposito in cui imparerete a riconoscere le varie tipologie. “Il corso Water 101 si sviluppa su due ore per classi a numero chiuso – ha svelato Reise -, fornisce informazioni di base, assaggi e brevi resoconti storici e costa 43 euro. E ho creato anche una nuova etichetta di acqua: la Beverly Hills 90H20 abbina una fonte delle montagne californiane con una selezione di minerali naturali, nel corso della produzione non entra mai in contatto con la plastica ed è stata prodotta in un’edizione limitata di 10mila”.

A quanto pare la sua iniziativa ha avuto così tanto successo che moltissimi ristoranti in giro per il mondo si stanno già dotando della carta dell’acqua.


Fonte: virgilio.it

Exit mobile version