Politica

Sondaggio Swg, classifica dei governatori: precipita De Luca

Vincenzo De Luca precipita agli ultimi posti della classifica sul gradimento dei cittadini nei confronti dei presidenti di regione. Il sondaggio è stato realizzato dal 5 febbraio al 2 marzo dalla casa sondaggistica Swg.

Sondaggio Swg, classifica dei governatori: precipita De Luca

Il governatore più amato è Luca Zaia (Lega) del Veneto con  il 56% di gradimento. Segue Stefano Bonaccini (Pd), governatore dell’Emilia Romagna, che tocca quota 47%. Terzo sul podio Enrico Rossi (Leu) della Toscana con il 36%. Fuori dal podio Nicola Zingaretti (Pd), appena riconfermato presidente del Lazio, con il 32% dei consensi. Il quinto posto tocca a Debora Serracchiani (Pd), presidente del Friuli Venezia Giulia, con il 31% di cittadini favorevoli.

In sesta posizione si trova l’esponente di Forza Italia e governatore della Liguria Giovanni Toti con il 30%. Dietro di lui con il 29% di gradimento e a parimetro si piazzano, invece, Catiuscia Marini (Pd), presidentessa dell’Umbria, e Sergio Chiamparino (Pd), presidente del Piemonte. Al penultimo posto c’è il governatore della Campania De Luca (Pd), che perde 12 punti percentuali in due anni, passando dal 37% del 2016 al 25% del 2018. Chiude all’ultimo posto con il 23%, il suo collega della Puglia Michele Emiliano (Pd).

Articoli correlati

Back to top button