Eventi e cultura

Sorrisi, giochi e doposcuola a casa del boss

SALERNO. «Una coltivazione di lumache: ecco cosa farei se avessi a disposizione un terreno confiscato alla criminalità organizzata, per dare un’alternativa di lavoro ai detenuti che devono scontare la loro pena in carcere».

È solo uno dei numerosi, strani ma ambiziosi sogni nel cassetto di Archimede Fasano, presidente dell’associazione Quartiere Ogliara che dal lontano 1994 porta avanti un discorso di promozione sociale rivolto ai minori e che abbraccia non solo il territorio ogliarese ma tutte le realtà disagiate della periferia salernitana. Ed è esattamente qui – in via Ogliara 4 – che un anno fa è nato il Centro diurno polifunzionale (ex Casa di Valeria), in quello stabile che un tempo apparteneva alla criminalità organizzata e che oggi il Comune di Salerno ha voluto affidare ad un’associazione che da più di dieci anni è impegnata socialmente sul territorio.

L’ambiente si presenta accogliente, pieno di vita e di sorrisi, quelli degli undici bambini che dal lunedì al sabato trascorrono sei ore pomeridiane in un clima di totale armonia, possibile grazie ad uno staff di educatori e operatori dell’infanzia che seguono le loro attività con zelo e scrupolosità, non trascurando i momenti di meritato svago.

FONTE: giornale (LA CITTA’)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio