Cronaca

Da oggi maxi sospensione idrica a Salerno e provincia: ecco la mappa dei disagi

Maxi sospensione idrica a Salerno e provincia: quando e dove | I lavori saranno effettuati nei giorni 23, 24 e 25 maggio

Scatta oggi, lunedì 23 maggio, la maxi sospensione idrica che riguarderà la provincia di Salerno per tre giorni. Nelle scorse ore il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha presieduto un incontro convocato per la pianificazione delle attività da porre in essere in relazione ai lavori di realizzazione della “Variante” al tracciato della condotta DN 1600 dell’acquedotto del “Basso Sele” nel comune di Campagna, programmati dalla ASIS – Salernitana Reti ed Impianti s.p.a., individuata dalla Regione Campania quale soggetto gestore dell’acquedotto.

Maxi sospensione idrica a Salerno e provincia: quando e dove

In particolare, i lavori di allacciamento della condotta di bypass dell’impianto saranno effettuati nei giorni 23, 24 e 25 maggio prossimi e comporteranno la sospensione dell’erogazione della fornitura idrica nei territori dei comuni di Agropoli, Battipaglia, Bellizzi, Eboli, Pontecagnano Faiano e Serre – gestiti da ASIS – nonché di Albanella, Campagna, Capaccio Paestum, Castellabate, Contursi Terme, Ogliastro Cilento e Salerno, che gestiscono autonomamente la rete idrica.

In previsione dell’interruzione, è stato predisposto un piano, definito negli aspetti di dettaglio in una successiva riunione, alla quale hanno partecipato la Protezione Civile Regionale, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, le Forze di Polizia, l’A.S.L. di Salerno, il Consorzio di Bonifica di Paestum, il Comprensorio Militare di Persano, gli enti gestori del servizio idrico (tra cui Sistemi Salerno per il comune capoluogo), oltre ai rappresentanti dei comuni interessati e alla ASIS, allo scopo di assicurare una fornitura sostituiva di acqua non potabile a supporto della popolazione.

Le autobotti

Al riguardo, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco provvederà all’invio delle proprie autobotti per alimentare le numerose strutture “sensibili” presenti sul territorio, quali ospedali, cliniche e centri dialisi. Analogamente, la Protezione Civile Regionale garantirà l’invio di autobotti in aggiunta a quelle messe a disposizione dagli Enti locali e dai gestori del servizio idrico. Anche il Comprensorio militare di Persano assicurerà la presenza di un’autobotte, in caso di necessità, per la parte alta del comune di Albanella.

A partire dalla mattina di lunedì 23 maggio, presso la Prefettura di Salerno, si riunirà una “cabina di regia”, con la presenza di tutti gli attori coinvolti, per monitorare costantemente la situazione ed intervenire per rimodulare tempestivamente la pianificazione adottata sulla base delle diverse esigenze che dovessero emergere nei territori interessati.

Scuole chiuse a Salerno e provincia

Scuole chiuse Salerno per tre giorni. In virtù della sospensione idrica prevista in diversi quartieri cittadini dal 23 al 25 maggio, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha disposo la chiusura totale di alcune scuole e solo parziale per altri plessi.

Salerno, scuole chiuse per mancanza d’acqua

La chiusura riguarderà i plessi Scuola dell’Infanzia/Primaria/Secondaria Fuorni – Istituto Tecnico B. Focaccia nei giorni 23 e 24 maggio 2022. Inoltre, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche programmate in orario pomeridiano (tempo pieno, tempo prolungato, attività complementari, di laboratorio e quant’altro), a partire dalle ore 14.00 dei giorni 23 e 24 maggio 2022, con relativa sospensione del Servizio di Refezione Scolastica, laddove previsto, presso le Istituzioni Scolastiche di seguito indicate:

  • Scuola Comunale dell’Infanzia Pio XII
  • Scuola Comunale dell’Infanzia T. Basso
  • Scuola dell’Infanzia/Primaria M. Mari
  • Scuola Infanzia/Primaria C.A. Alemagna
  • Scuola Primaria Mons. Pirone
  • Scuola Infanzia/Primaria M. Luciani
  • Scuola Infanzia Collodi
  • Scuola Secondaria I grado T. Alto
  • Scuola Infanzia/Primaria A. Gatto
  • Scuola Secondaria I grado Posidonia
  • Scuola Infanzia/Primaria S. Eustachio
  • Scuola Infanzia/Primaria/Secondaria Alfano I
  • Istituto di Istruzione Superiore Giovanni XXIII
  • Liceo Ginnasio F. De Sanctis
  • Liceo delle Scienze Umane Alfano I
  • Liceo Scientifico F. Severi
  • Istituto di Istruzione Superiore Galilei Di Palo

Scuole chiuse ad Agropoli

A causa dell’interruzione idrica prevista dalle ore 5:00 di lunedì 23/05/2022 alle ore 7:00 di mercoledì 25/05/2022, il Commissario Prefettizio ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ad Agropoli.

Battipaglia, niente acqua: scuole chiuse per tre giorni

La sindaca di Battipaglia, in virtù della maxi-sospensione idrica che riguarderà Salerno e provincia nei prossimi giorni, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi per l’infanzia. Il provvedimento riguarderà le giornate di lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 maggio.

Nell’ordinanza viene specificato che “gli edifici oggetto della presente ordinanza potranno essere utilizzati, per specifiche attività essenziali non rinviabili, su specifica disposizione dei Dirigenti Scolastici e previa adozione di misure preventive di tutela dell’igiene per gli eventuali addetti coinvolti”.


L’ORDINANZA INTEGRALE


 

Articoli correlati

Back to top button