Cronaca

Stupore e paura in Cilento: squalo azzurro avvistato a pochi metri dalla riva

Cilento, squalo a Marina di Camerota avvistato dai bagnanti. Si trattava di un esemplare di squalo azzurro, noto come verdesca

Uno squalo avvistato in Cilento. Si tratta di un esemplare di squalo azzurro, visto non lontano dalla riva da alcuni bagnanti in località Calanca, a Marina di Camerota, nei giorni scorsi. Impossibile non notare la pinna a pelo d’acqua.

Cilento, squalo a Marina di Camerota avvistato dai bagnanti

I bagnanti, dopo aver notato l’esemplare tra stupore e un pizzico di timore, hanno allertato la Guardi Costiera. Ad ogni modo, si trattava di un esemplare di squalo azzurro, comunemente noto come verdesca, non pericoloso per l’uomo.

Cos’è lo squalo azzurro

La verdesca, conosciuto anche come squalo azzurro, è uno squalo appartenente alla famiglia Carcharhinidae che abita acque profonde temperate e tropicali in tutto il mondo. Predilige temperature più fredde, e può migrare attraverso lunghe distanze, ad esempio dal New England al Sudamerica. Anche se generalmente sono animali letargici, possono muoversi all’occorrenza assai velocemente.

Sono pesci ovovivipari e sono noti per mettere al mondo anche più di 100 avannotti per volta. Si nutrono principalmente di pesci e calamari, anche se possono catturare prede più grandi. Spesso si muovono in banchi divisi per dimensione e sesso. La vita massima è ignota, ma si stima che possano arrivare ad età intorno ai 20 anni.

Articoli correlati

Back to top button