Senza categoria

Stabilità, 1000 euro per l’acquisto di strumenti musicali

Gli studenti dei conservatori e degli istituti musicali pareggiati potranno avere, nel 2016, un contributo una tantum di 1000 euro per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo, coerente con il corso di studi frequentato. Il limite complessivo dello stanziamento non può comunque superare i 15 milioni di euro.

Lo prevede una modifica del Governo al disegno di legge di stabilità che sta per essere approvato dalla commissione Bilancio della Camera (C. 3444).

Al  produttore o al rivenditore da cui si intende acquistare lo strumento musicale lo studente deve presentare un certificato di iscrizione rilasciato dal conservatorio o dall’istituto musicale pareggiato dal quale risultino i suoi dati compreso il codice fiscale e il corso a cui è iscritto.

Il contributo verrà anticipato all’acquirente dello strumento dal rivenditore sotto forma disconto sul prezzo di vendita e sarà a quest’ultimo rimborsato attraverso un credito d’imposta di pari importo, da utilizzare in compensazione.

Le modalità attuative della misura verranno dettagliate attraverso un apposito decreto che dovrà essere emanato dal ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di concerto con il ministro per i beni e le attività culturali e con quello dell’economia e delle finanze.

(Fonte Emendamento 1.1 del Governo)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio