Economia

La stampa digitale sempre più al centro dell’economia 2.0

Si sente parlare sempre più di economia 2.0 con tutti i concetti associati a questa idea, una declinazione moderna di business ed impresa che si fonda su basi solide quali automazione, smart working, processi velocizzati grazie alle tecnologie multimediali.

Un nuovo modo di intendere la vita quotidiana grazie alle conquiste raggiunte in campo tecnologico che si basano anche sulla graduale rinuncia al cartaceo che, seppur ancora presente ed importante, sta man mano lasciando spazio all’automazione ed alla digitalizzazione.

Ed è proprio su questi concetti che si basa l’idea di stampa digitale: un mondo che si muove su dinamiche arcaiche, un mestiere a tutti gli effetti artigianale (quello della tipografia è un comparto che esiste da secoli) che per sua natura potrebbe apparire idiosincratico con l’idea di analogico.

I vantaggi della stampa digitale

Ma negli ultimi anni aprirsi all’automazione ed alla informatizzazione è stata una necessità che ha prodotto risultati concreti dando ulteriore dinamismo e slancio al settore.

La stampa digitale offre innumerevoli vantaggi in materia di tempi, sempre più ottimizzati; e di costi, di gran lunga ridotti con gli strumenti del web. Con la stampa digitale è possibile ottenere prodotti in tirature non eccessive mantenendo sempre una grande qualità del lavoro finale. Facendo ricorso a strumenti multimediali quali pc, smartphone ed altri supporti, si procede con l’elaborazione delle immagini che vengono trasformate ed inviate poi in stampa.

Il vantaggio è, come detto, quello di una grande qualità del prodotto finale consentendo stampa anche in tirature limitate a prezzi contenuto. È proprio questo il motivo per il quale la stampa digitale nasce, per abbattere i costi cui si andrebbe invece incontro con i sistemi di stampa tradizionali.

Come stampare in digitale

Se dal punto di vista economico per stampare in tirature limitate conviene rivolgersi sempre alla stampa digitale, anche parlando dei tempi tale approccio può rivelarsi vincente: questo perché la stampa digitale non prevede ricorso a particolari lavorazioni in fase iniziale di prestampa.

E tutto ciò sempre con garanzia di massima qualità e definizione delle immagini, con grande margine di scelta dei supporti sui quali stampare, da carta a cartone passando per supporti di altra natura quali stoffa, canvas, PVC, vinili, PP, vetrofanie, Forex.

Per poter stampare in digitale occorre soltanto recarsi presso una tipografia portando con sé un file, già pronto per essere inviato in stampa o anche da ottimizzare a seguito del lavoro del professionista che procederà ad ultimare il lavoro.

La stampa digitale online

Ma il processo di stampa digitale può essere portato avanti anche direttamente online, grazie ai tanti portali che consentono tale opportunità, accorciando ulteriormente i tempi ed ottimizzando ancor di più i costi. Basta un click per inviare l’ordine, si potrà poi attendere che il materiale venga comodamente recapitato a casa propria.

Tanti vantaggi che fanno della stampa digitale l’approccio più richiesto negli ultimi periodi da utenti di ogni genere, sia quelli più informatizzati che coloro i quali non hanno ancora un grande feeling con il concetto di multimediale, ma che vogliono comunque cogliere le grandi opportunità legate a tale strumento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio