Cronaca

Stazione di Agropoli, tornelli d’ingresso: il sarcasmo dei pendolari

AGROPOLI. Con la fine dei lavori alla stazione ferroviaria di Agropoli – Castellabate, saranno a breve inaugurati i tornelli automatici. È subito parte il sarcasmo dei viaggiatori.

Da alcuni mesi lo scalo cilentano è diventato un cantiere. Gli interventi hanno previsto il rifacimento dei marciapiedi della banchina del secondo e terzo binario per adeguarli agli standard dei nuovi convogli in circolazione.

I restauri

I restauri non si limitano al rifacimento dei marciapiedi della banchina, ma si è provveduto al completo rifacimento dello scalo ed in particolare delle sale interne, del marciapiede del primo binario, dei sottopassaggi. Installato anche un doppio ascensore per i disabili.

Con l’installazione dei tornelli, il controllo dell’accesso sarà ancora più meticolosi. L’ingresso attraverso i tornelli di sicurezza, sarà riservato solo ai possessori di biglietti o abbonamenti. A questi ultimi verrà garantito anche il posto auto. È stato infatti realizzato un parcheggio presso la vecchia passerella dello scalo merci.

I tornelli

L’ingresso che avviene attraverso i tornelli di sicurezza, sono posti tra l’area biglietteria e i binari. Senza il biglietto, sarà possibile accedere solo al bar, all’edicola e alla biglietteria.

Nelle ore notturne, le due porte esterne che accedono alla biglietteria e alla sala d’attesa, verranno di fatto chiuse tra mezzanotte e le cinque, quando nessun treno passeggeri ferma in stazione.

Lo scherzo dei pendolari

La precisazione arriva direttamente da chi ogni giorno viaggia: «Non ci passo!!! 65 kg». Lo scherzo simpatico dei pendolari è stato scritto sull’imballaggio dei tornelli. Ma i due controlli per i viaggiatori a scarsa mobilità, sono previsti e con una dimensione consona.

I lavori di adeguamento erano in corso proprio per migliorare l’accessibilità della stazione.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio