Curiosità

Stazione spaziale cinese in caduta: pericolo in Italia

Il rientro incontrollato della stazione spaziale cinese Tiangong 1 nell’atmosfera “potrebbe interessare il territorio nazionale” e l’eventuale caduta di frammenti potrebbe avvenire nei giorni di Pasqua.

“Tra il 28 marzo e il 4 aprile” e riguardare “le Regioni a sud dell’Emilia-Romagna“. Ossia, potenzialmente, anche la Campania. È quanto si legge in una circolare diffusa nella giornata di ieri – come riportato da Repubblica – dalla Protezione civile a tutti i ministeri e alle Regioni.

Il tavolo tecnico della Protezione civile

“La finestra temporale e le traiettorie di impatto al suolo potranno essere definite con maggiore precisione nelle 36 ore precedenti il rientro”.

La stessa sottolinea come l’organizzazione e l’interpretazione dei dati sia compito dell’Agenzia Spaziale Italia, che “curerà la fase di organizzazione e interpretazione dei dati.

Avvalendosi del supporto di altri Enti, nazionali e internazionali”.

Nel frattempo, la Protezione civile rende noto che è stato istituito il tavolo tecnico di lavoro. Al quale partecipano, insieme all’Asi, il consigliere militare della Presidenza del Consiglio…continua a leggere

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio