Cronaca

Stella Cilento, caos per le condotte colabrodo: Consac pronta ad intervenire

STELLA CILENTO. È arrivata la risposta della Consac, ai cittadini della località Caselle. I problemi segnalati da loro riguardavano una conduttura idrica colabrodo, che da circa un anno, nonostante i vari interventi per provare a sistemare la situazione, continuava a perdere acqua.

Il portale Infocilento.it fa sapere che il consorzio ha commentato così la questione « La Consac ha denunciato in molte occasioni lo stato di obsolescenza delle reti idriche di proprietà comunale o regionale che si trova a gestire per poter fornire un servizio idropotabile alla popolazione».

La società idrica ha riposto con insistenza alla Regione Campania che le risorse economiche disponibili sono appena sufficienti per riparare alcune perdite e chiede quindi l’assoluta priorità per il risanamento delle reti idriche.

Fin quando questi fondi non verranno depositati nella dovuta consistenza, i sotto servizi idrici saranno destinati per disperdere un volume dell’acqua potabile trasportata maggiore. I continui interventi di riparazione della Consac, inoltre, non hanno introdotto un miglioramento tale a garantire una continuità del servizio.

In località Caselle, poi – evidenzia la Consac – esistono situazioni specifiche che determinano alcune rotture. Ciò è caratterizzato da canalizzazioni Enel, che comportano perdite idriche in diversi punti del territorio.

Il Comune di Stella Cilento, ha comunque disposto, utilizzando i fondi dell’ Accellerazione della spesa erogati dalla Regione Campania, la ristrutturazione della rete idrica comunale e la relativa area di Caselle. Terminati questi lavoro, – assicura il consorzio – «la zona subirà un importante incremento di risorse idriche».

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio