Senza categoria

Stop all’estate: pioggia e grandine in arrivo a Salerno

SALERNO. Da giovedì cambia il meteo su tutta l’Italia, e da venerdì anche il Sud verrà colpito. L’estate giunge ormai quasi al termine, o almeno questo è quanto affermano le previsioni. A Salerno e in tutta la Campania, è prevista infatti una perturbazione atlantica carica di aria fredda. Non mancherà la pioggia a partire da giovedì.

A metà settimana i primi settori ad essere interessati da questa nuova ondata di tempo instabile saranno quelli più occidentali, come la Sardegna, il Piemonte e la Liguria, dove potrebbero verificarsi anche diversi rovesci a carattere temporalesco. Anche i venti sono previsti in deciso rinforzo lungo le coste dai quadranti occidentali con moto ondoso in aumento fino a molto mosso specie sui litorali tirrenici e del mar Ligure.



Con il passare delle ore la perturbazione si estenderà nella seconda parte della giornata e della notte al resto del Centro Nord, con piogge e rovesci tra Lomdardia e Trentino Alto Adige. Il tutto sarà inevitabilmente accompagnato da un calo sensibile delle temperature.

Sarà venerdì il turno del Centro Sud, infatti dalle ultime elaborazioni il nucleo di bassa pressione scivolerà da Nord a Sud, portando il suo carico di precipitazioni su Marche, Abruzzo, Toscana, Lazio e col passare delle ore anche in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Potrebbero verificarsi le condizioni ideali per locali grandinate visto gli intensi contrasti termici che si verranno a creare al passaggio del fronte temporalesco.

Articoli correlati

Back to top button