Curiosità

Streaming e connessione Internet: l’era della tv liquida tra serie tv e sport

La nostra è una società sempre più connessa a Internet, come dimostrano i dati di settore: soprattutto quelli relativi al consumo in termini di traffico dati e alla navigazione sul web. Chiaramente non si tratta di una novità che ci dovrebbe lasciare stupiti: da anni il digitale offre svariati servizi online di enorme qualità, specialmente per quanto concerne l’aspetto videoludico.

Ecco spiegato perché sempre più persone passano una buona parte della propria giornata online, alle volte rimanendo connesse per diverse ore di fila. Com’è ovvio che sia, queste nuove abitudini digitali si ripercuotono anche nel consumo mediale. Vediamo allora i dati che parlano di una televisione che diventa sempre più “liquida”, tra serie tv e sport.

 

Il report AGCOM sulla tv in streaming: dati e scenari futuri

 

La tv in streaming non si limita a crescere, ma spicca letteralmente il volo: così come la quantità di dati trasmessi dai server ai client, in termini di flusso streaming audio video. Lo sostiene il rapporto prodotto dall’AGCOM: secondo le misurazioni, in Italia si trovano circa 3,5 milioni di utenti appassionati di streaming tv. I dati crescono ancor di più se si considera la fetta di individui che ha scaricato dal web (legalmente) un contenuto video: in tal caso si arriva ad un totale di circa 12 milioni di italiani. I potenziali sviluppi futuri del settore pongono l’attenzione su alcuni importanti quesiti, primo fra tutti è quello che riguarda la sicurezza: oggi i big data sono un tema molto caldo, e cresce sempre più la richiesta che questi vengano trattati in modo trasparente e sicuro, evitando pericoli per la nostra privacy.

 

Come godersi al meglio lo streaming tv?

 

Sempre più italiani guardano programmi e film in streaming, ma cosa serve per goderseli al meglio? Prima di tutto una connessione stabile e veloce, che oggi non è affatto difficile reperire. Sempre più città italiane vengono infatti raggiunte dalla banda ultra larga: basti pensare alla copertura della fibra ottica a Napoli, che è possibile sfruttare grazie alla tecnologia di provider come Vodafone. A seguire serve possedere un buon modem e, nel caso di abitazioni molto grandi, potrebbe emergere la necessità di acquistare un buon ripetitore wifi: si tratta di un dispositivo che permette al segnale di raggiungere tutti i device in casa.

 

Quali sono i maggiori servizi di streaming?

 

Naturalmente si parte da volti conosciuti come Netflix e i suoi fratelli: una “famiglia allargata” che include ad esempio Amazon Prime Video, Sky Online e Now TV. Non solo film e serie tv, comunque: anche il calcio e gli sport vengono sempre più spesso seguiti su Internet in streaming. Qui è possibile trovare delle piattaforme come ad esempio Sky GO e Mediaset Premium, insieme al nuovo DAZN: tutti servizi di sport streaming che trasmettono le partite della Serie A e della Champions League da godersi in mobilità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio