Eventi e cultura

“Sul sentiero degli Hampshire” 74 anni dopo a Pontecagnano

“Sul sentiero degli Hampshire” 74 anni dopo a Pontecagnano


“Sul sentiero degli Hampshire” 

Dove:Pontecagnano

Indirizzo: via Mare Adriatico

Quando: venerdì 15 settembre

Prezzo:gratis


“Sul sentiero degli Hampshire”, con quest’iniziativa Pontecagnano Faiano vuole ricordare il 74° anniversario dello sbarco alleato alla Picciola e rende così onore ai caduti.

La cerimonia commemorativa si svolgerà venerdì 15 settembre, alle ore 10.30, presso la lapide in via Mare Adriatico.

L’evento beneficia del patrocinio dell’Ambasciata Britannica a Roma, che ha accolto l’appuntamento con grande soddisfazione.

Organizzata in collaborazione con l’Osservatorio interdipartimentale dell’Università di Salerno, l’Istituto“Vera Lombardi”, il Comitato di coordinamento territoriale associazioni militari in congedo, operatori di Polizia e servizi, l’Associazione “Amici del tricolore”, l’Associazione nazionale combattenti, reduci e simpatizzanti sez. “A. Castelluccio” di Faiano, il Museum of operation Avalanche.

Insieme al Sindaco Ernesto Sica e all’ Assessore alla cultura Lucia Zoccoli, interverranno Maria Rosaria Pelizzari, docente di Storia contemporanea Unisa, e Lino Nicolino, storico dell’operazione “Sul sentiero degli Hampshire” .

Saranno presenti in rappresentanza alcuni alunni delle Scuole Medie degli Istituti Comprensivi “A. Moscati”, “Picentia” e “Pontecagnano Sant’Antonio”.

” E’ doveroso rinnovare la memoria e il ricordo di quanti persero la vita durante i combattimenti e di tutti i nostri concittadini che, in maniera anche silenziosa, sostennero con amore e sacrificio i giovani delle forze alleate” ha dichiarato il sindaco Ernesto Sica

“La libertà – afferma l’Assessora Lucia Zoccoli – ha avuto un prezzo altissimo in termini di vite umane e di sangue ed è proprio questo messaggio che vogliamo trasmettere ai nostri ragazzi.

Ognuno di noi, pertanto, deve impegnarsi per alimentare quotidianamente il desiderio di pace, libertà, legalità e giustizia contrastando ogni tipo di violenza e odio”.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio