Curiosità

Super vacanze di Natale: ecco il film di Paolo Ruffini

Il film di Ruffini

Super vacanze di Natale è il film di Paolo Ruffini che rende omaggio ai 35 anni di film natalizi dedicati alle vacanze di Natale. Il film nasce dall’unione delle migliori scene tratte dai cinepanettoni che si sono susseguiti dal 1983 a oggi sui megaschermi dei cinema italiani dandoci anche una nostalgica carrellata delle tante immagini dell’Italia nel corso degli ultimi tre decenni.

Super vacanze di Natale

A Paolo Ruffini va quindi riconosciuto il merito di avere avuto l’idea di condensare le migliori scene di questi film che hanno ricevuto successo e apprezzamenti e che hanno poi dato vita al filone dei cineopanettoni che hanno, inoltre, segnato per anni l’intesa artistica e professionale di Massimo Boldi e Cristian De Sica.

Si parte dal primo mitico Vacanze di Natale, quello del 1983 dove Jerry Calà interpretava il pianista dell’hotel delle vacanze di Cortina, cioè il simpatico seduttore, dove brillava un giovane e aitante Claudio Amendola.

Il film in 86 minuti ripercorre gli anni ’90 con Vacanze di Natale 90 e 91, poi A spasso nel tempo, Tifosi, per seguire con le vacanze di Natale nei vari luoghi del mondo con Natale a Londra – Dio salvi la Regina, Natale sul Nilo, in India, a Miami, a New York, in crociera, a Rio, a Beverly Hills, in Sudafrica fino agli ultimi Natale con boss e Un Natale stupefacente.

L’uscita del film non è stata priva di critiche perché poco dopo l’annuncio dell’uscita del film si sono diffusi dei fake realizzati in proprio da appassionati di questi film. Inoltre Massimo Boldi ha avviato un’azione giudiziaria contro Aurelio De Laurentiis per impedire l’uscita del film avvenuta senza il preventivo consenso dell’attore e anche in concorrenza con Natale da chef. Azioni giudiziarie che non sono state accolte. Super vacanze di Natale è sicuramente un’occasione per i fan di rispolverare, anche in chiave nostalgica, i tanto amati film delle vacanze che furono, e per i giovanissimi che non li hanno mai visti, è un modo per percorrere un pezzo di storia della comicità cinematografica italiana.

Super vacanze di Natale personaggi

I protagonisti assoluti non possono che essere i due ex soci Massino Boldi e Cristian De Sica che la fanno da padroni e diventano gli attori simbolo del cinepanettone rimanendo tali fino al 2006, anno che segna il divorzio artistico tra i due.

Ma sono tanti i personaggi che hanno reso onore alla serie dei film della Filmauro, sempre in generale schierati tra comici di grido e le immancabilii sexy bellone dell’epoca. Quindi ricordiano i già citati Gerry Calà, Claudio Amendola, poi Ezio Greggio, Massimo Ghini, Diego Abatantuono, Nino Frassica, Biagio Izzo, Paolo Ruffini, Alessandro Siani, poi le guest star internazionali come Leslie Nielsen, Danny De Vito e Ron Moss. Il cast femminile con Stefania Sandrelli, Monica Scattini, Nadia Rinaldi, Alena Seredova e Michelle Hunziker.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio