Cronaca

Taglia gli alberi “sbagliati” a Contursi, 13mila euro di multa

Taglia gli alberi “sbagliati” in un bosco a Montana del Tanagro, 13mila euro di multa per un anziano di Contursi. I fatti risalgono a circa 10 anni fa quando il 71enne fu sorpreso a taglia la legna senza alcuna autorizzazione.

Taglia alberi sbagliati, 13mila euro di multa per anziano di Contursi

Un 71enne di Contursi aveva tagliato degli alberi di alto fusto in un bosco a Montana del Tanagro: nei giorni scorsi la Cassazione ha confermato la sentenza di condanna al pagamento di un’ingente sanzione.

L’anziano nel 2017 aveva presentato opposizione contro l’ordinanza-ingiunzione del 2013 con la quale la comunità locale gli aveva ingiunto il pagamento della somma di 13.789,94 euro per aver violato la norma regionale che regolamenta il taglio della legna nei boschi. Il Tribunale ne respinse il ricorso, poi era stato presentato ricorso in Corte di Appello respinto però dai giudici di secondo grado nel 2018 ritenendo infondati i motivi posti alla base del ricorso. La Corte di Appello ha ritenuto priva di fondamento la doglianza sulla contestazione della natura del bosco in cui era avvenuto il taglio.

La sentenza

Per evitare la pesante sanzione aveva dunque presentato ricorso alla Corte di Cassazione come ultima scelta, sostenendo l’illegittimità della sentenza impugnata .

I giudici hanno ritenuto infondato il ricorso perché non contesta la legittimità della sentenza bensì la valutazione di merito della Corte di appello fatta in ordine alla natura giuridica del bosco in cui fu effettuato il taglio non autorizzato, volendo confutare la decisione della Corte di Appello di ritenere attendibili gli accertamenti compiuti dalla Forestale e non quelli del consulente di parte. Per questa ragione è stato condannato al pagamento della somma di 3600 euro per le spese processuali.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio