Cronaca

Tappa salernitana del Giro d’Italia, frane e strade chiuse non fermano i ciclisti

Nei giorni scorsi forte era risuonato l’allarme per la tappa salernitana del prossimo Giro d’Italia, così forte da far pensare a un’imminente rivoluzione del percorso.

Ma la tappa salernitana del prossimo Giro d’Italia che scatterà fra meno di un mese.

Tappa salernitana del Giro d’Italia: i dettagli

Sabato 12 maggio, infatti, i ciclisti partiranno regolarmente da Praia a Mare, in Calabria, e risaliranno lo Stivale arrivando fino a Montevergine di Mercogliano, ai piedi del Santuario, attraversando tutta la provincia di Salerno.

I dubbi sul cambio del percorso, come riporta Macchiedinkiostro, erano nati negli scorsi giorni: la strada statale 374, quella che collega Mercogliano con Ospedaletto d’Alpinoro issandosi sulle prime rampe del colle che domina la città d’Avellino, è stata interessata nelle scorse settimane da una frana che ha costretto la Provincia a disporre il divieto di transito.

Ieri mattina, però, in Prefettura si è tenuto un summit in seguito al quale è stato assicurato che già da questo fine settimana partiranno gli interventi sulla strada sbarrata, con l’eliminazione del materiale franato e la messa in sicurezza dell’area.

Un sospiro di sollievo, dunque, anche per il direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni, che si era immediatamente messo in moto per comprendere le possibili alternative da apportare al percorso della tappa.

E modifiche, salvo colpi di scena, non ce ne saranno.

Il percorso

E sarà dunque una grande festa non solo per la provincia di Avellino ma per tutto il Salernitano: il percorso dell’ottava tappa della prossima corsa rosa risalirà la provincia da Sud a Nord toccando i comuni di Sapri, Vallo della Lucania, Agropoli, Eboli, Battipaglia, Pontecagnano Faiano, Salerno, Baronissi e Mercato San Severino prima di entrare nel territorio avellinese.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio