Cronaca

Taylor Swift persona dell’anno: la star ha origini salernitane

Taylor Swift, popstar e attrice statunitense con radici in provincia di Salerno, è stata eletta dal Time persona dell’anno per il 2023. Ad annunciarlo è stato lo stesso magazine americano in diretta su X e sulla Nbc. Taylor Swift ha battuto Putin, Xi Jinping e Barbie.

Taylor Swift persona dell’anno: la star ha origini salernitane

A confermare che Taylor Swift ha origini salernitane è stato alcuni mesi fa Giuseppe Galzerano, editore che vive e lavora a Castelnuovo Cilento, in una intervista al Corriere del Mezzogiorno.

Galzerano ha spiegato: “Tutto è iniziato quattro-cinque anni fa, stavo facendo una ricerca sulla storia di un anarchico italiano ucciso dalla polizia americana e a un certo punto, consultando alcuni giornali statunitensi, mi apparve una notizia degli anni Venti del secolo scorso da Castelnuovo Cilento: si trattava della morte di una certa Rosa Baldi, i cui figli stavano in America. Collegai quel cognome alla tomba di famiglia di un tale Vito Baldi, nel cimitero del mio paese, che mi aveva sempre incuriosito, perché di costui non si sapeva niente, e decisi di approfondire”.

LEGGI ANCHE: Taylor Swift originaria del Cilento, la clamorosa scoperta

Le origini salernitane di Taylor Swift

Giuseppe Galzerano spiega che: “Il figlio di Rosa e Vito, Carmine Carlo Antonio Baldi, partì da Castelnuovo Cilento per New York appena quattordicenne nel 1876. Con il padre e il fratello Virgilio, di 10 anni, apre un negozio di frutta e, due anni dopo, viene raggiunto dal fratello Fioravante. Mettono da parte dei soldi e nel 1880 il padre ritorna a Castelnuovo. Poi gli affari vanno male e anche i due fratelli rientrano al paese, ma non si danno per vinti. Assolti brevemente gli obblighi militari, dopo sei mesi ripartono per Philadelphia e riprendono l’attività di venditori di frutta”.

Tra i figli di Luisa e Carmine c’è Rosa, nata nel 1920 e sposatasi con il tenente colonnello Archie Dean Swift. A loro volta hanno tre figli Archie III, Douglas e Scott, quest’ultimo padre di Taylor.

Taylor Swift persona dell’anno: le origini della star partono da Salerno

Ad annunciare che Taylor Swift è la persona dell’anno per il 2023 è stato il Time in diretta su X e sulla Nbc. È la prima volta nella storia che il magazine opta per un personaggio dell’entertainment come persona dell’anno. “Scegliere la persona dell’anno, qualcuno che rappresenti gli otto miliardi di persone del pianeta, non è compito facile, soprattutto in questo momento. Abbiamo scelto la gioia, qualcuno che nel 2023 ha portato la luce nel mondo”, ha detto il direttore del Time Sam Jacobs.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio