Temperature in calo anche di 8°C in pochi giorni: arriva l’inverno

freddo

Una svolta molto importante, visto che finora nella nostra Regione abbiamo potuto godere di gradevoli giornate soleggiate, dai tratti quasi estivi

Novembre gelido, in arrivo una massa fredda in discesa dalla Russia investirà il nostro Paese.

Questo è quanto sostengono le prime previsioni per il prossimo mese. Temperature in calo anche fino a 7-8°C in pochi giorni e soprattutto possibilità di neve anche in bassa quota. Una bellissima notizia dunque per gli amanti del freddo e dell’inverno.

Le previsioni

Sono previsioni ancora molto vaghe, visto che la distanza temporale è molto elevata.Stiamo parlando infatti di proiezioni a più di 3 settimane di distanza, però dallo studio dei principali centri di calcolo meteo possiamo estrapolare alcuni segnali sul tempo atmosferico che ci aspetterà verso la prima decade di Novembre.

Sulle Regioni Polari infatti sta iniziando a formarsi il cosiddetto “vortice polare“, ovvero una vasta area di bassa pressione caratterizzata da temperature molto basse. tamente staziona alle alte latitudini ma in alcuni casi può succedere che scenda investendo parte dell’Europa fino ad arrivare all’Italia. Questo avviene quando la risalita di una massa d’aria più calda raggiunge il Polo scardinando di fatto il Vortice che con movimento retrogrado è costretto a scendere di latitudine.



Questo è il motivo per cui si prospetta questo calo evidente delle temperature nel mese di novembre. Si tratta di una svolta molto importante, visto che finora nella nostra Regione abbiamo potuto godere di gradevoli giornate soleggiate, dai tratti quasi estivi.

Come abbiamo visto prima il sistema climatico è tutto collegato ed interconnesso, ragion per cui queste importanti anomalie termiche positive avranno molto probabilmente un influenza anche sulla prossima formazione di ondate di freddo in discesa dall’Artico. Non resta che aspettare e seguire passo passo gli aggiornamenti.

Sostieni la nostra redazione.

Offrici un caffè

TAG