Cronaca

Templi di Paestum, scoperta galleria sotterranea: “serviva come una grande cisterna”

Templi di Paestum, sensazionale scoperta in questi giorni: si sta procedendo ad un rilievo dettagliato della grande galleria

Templi di Paestum, sensazionale scoperta in questi giorni: si sta procedendo per la prima volta, ad un rilievo dettagliato della grande galleria che si trova tra il tempio c.d. di Nettuno e il tempio noto come “Basilica”, nel santuario meridionale di Paestum.

Scoperta galleria sotterranea di Paestum

La galleria è oggi accessibile attraverso quattro pozzi chiusi con delle grate, è lunga quasi 50 metri ed è tuttora percorribile. La presenza di malta idraulica sulle pareti fa al momento ipotizzare che la galleria potesse essere una grande cisterna per la conservazione delle acque.

La grotta sotterranea era già nota nei secoli scorsi e infatti, nel recente sopralluogo sono stati ritrovati graffiti lasciati da gente che vi è entrata e il più antico è del 1855.

Le recenti verifiche del Direttore Zuchtriegel e di tecnici specializzati lasciano ben sperare per l’avvio di lavori e per una futura apertura al pubblico di una Paestum sotterranea dopo i restauri.

Fonte: Napoli da Vivere

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio